Olimpiadi di Filosofia, la scadenza per iscrizione è prorogata al 21 febbraio

Di Redazione Studenti.

Prorogata al 21 febbraio la scadenza per l'iscrizione alle olimpiadi di filosofia. C'è tempo fino a fine mese: lo fa sapere una nota

OLIMPIADI DI FILOSOFIA

Olimpiadi di filosofia
Olimpiadi di filosofia — Fonte: istock

C'è tempo fino al 21 febbraio per iscriversi alle Olimpiadi di filosofia (questo il sito ufficiale presso cui far pervenire le domande), competizione inserita nel Programma annuale Valorizzazione Eccellenze del Ministero dell’Istruzione.

Ma cosa sono esattamente le olimpiadi di filosofia? Lo spiega una circolare ministeriale:

Le Olimpiadi di Filosofia sono rivolte agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, statale e paritaria, delle scuole italiane all’estero, statali e paritarie;delle sezioni italiane presso le scuole straniere e internazionali, comprese le Scuole Europee, al fine di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative della filosofia.

La partecipazione alle Olimpiadi di Filosofia è gratuita.

COME FUNZIONANO LE OLIMPIADI DI FILOSOFIA

La Selezione nelle varie fasi d’Istituto, Regionale, Nazionale prevede un’unica prova consistente nella elaborazione di un saggio filosofico, scritto 

  • in lingua italiana (Sezione A)
  • in lingua straniera (Sezione B)

Gli studenti scelgono di partecipare alla Sezione A o alla Sezione B a partire dalla fase d'Istituto. Le due Sezioni seguono percorsi paralleli e danno luogo a due diverse graduatorie di merito.

Per ciascuna fase di Selezione (di Istituto, Regionale e Nazionale) e per entrambe le Sezioni, la Commissione esaminatrice assegna quattro tracce di diverso ambito (gnoseologico-teoretico, politico, etico, estetico), a partire da brani di filosofi.

I partecipanti scelgono una delle quattro tracce assegnate per lo svolgimento del loro saggio.

Nella produzione del saggio filosofico occorre curare i seguenti aspetti:

  • problematizzazione
  • argomentazione
  • contestualizzazione
  • attualizzazione.

La durata della prova è di quattro ore.