Occupazioni scuole: notizie e foto dalle scuole
Di Chiara Casalin.Ripartono le occupazioni delle scuole in molte città. Scuole occupate a Roma, Firenze, Napoli e Bologna
Calendario scolastico 2022-23
Che succede in Iran? La spiegazione facile|Ponti 2023| I promessi sposi| Podcast| Mappe concettuali| Date maturità 2023| Tema sul ritorno alla normalità dopo il coronavirus| Temi svolti|Riassunti dei libri
OCCUPAZIONI SCUOLE 2014 – Come ogni anno in autunno iniziano le occupazioni delle scuole in molte città d’Italia. Gli studenti infatti decidono di occupare gli istituti come forma di protesta, e quest’anno gli argomenti al centro delle proteste studentesche sono la Buona Scuola e il Jobs Act, cioè le riforme su scuola e lavoro che già nei mesi scorsi hanno portato studenti e lavoratori a scendere nelle piazze con manifestazioni e scioperi. Dopo l’ultima manifestazione del 14 novembre, che ha visto mobilitarsi ragazzi e ragazze di tutta Italia, gli studenti continuano a manifestare il loro dissenso verso le riforme proposte dal Governo occupando licei, istituti tecnici e profesionali. Ad un mese dall'inizio dell'inverno sono già tante le scuole occupate a Roma, Napoli, Firenze e in altre città. VUOI SEGNALARE UN'OCCUPAZIONE? Scrivi alla redazione, manda aggiornamenti e foto.
Focus: Occupazioni a scuola, istruzioni per l'uso

SCUOLE OCCUPATE ROMA – La città forse più vivace in questo momento in tema di occupazioni è Roma.
Sono una decina infatti le scuole occupate nella capitale, alcune con vere e proprie occupazioni, altre con assemblee tematiche o altre iniziative.
Ecco quali sono gli istituti occupati: Galilei, Aristofane, Nomentano, De Chirico, Kant, Archimede, Benedetto da Norcia, Orazio, Argan, San Lorenzo e Gaio Lucilio.
Leggi di più sulle occupazioni a Roma.
Da non perdere: Le foto delle scuole occupate

SCUOLE OCCUPATE NAPOLI – Sono in corso occupazioni delle scuole anche a Napoli e provincia, e in alcuni casi le forse dell'ordine sono intervenute per sgomberare gli istituti. È di stamattina infatti la notizia che la polizia ha fatto irruzione nel liceo classico “Flacco” e nell’istituto tecnico “Nitti”di Portici, mettendo fine all’occupazione di queste due scuole.
Aggiornamenti da Napoli: Occupazioni, scuole distrutte? Studenti bocciati
SCUOLE OPPUPATE 2014 – Nei giorni scorsi gli studenti hanno occupato le scuole anche in altre città, come Bologna, Firenze, Torino, Vicenza, Rieti, Messina e Palermo e sembra che la stagione delle occupazioni e delle proteste studentesche sarà ancora lunga. Gli studenti infatti si stanno già mobilitando per lo sciopero generale proclamato dalla CGIL per il 12 dicembre.