Obbligo vaccinale a scuola per docenti e studenti: l'apertura di draghi
Mario Draghi apre alla terza dose e al possibile obbligo vaccinale. L'ipotesi è che riguardi sia docenti che studenti, per ridurre i contagi
OBBLIGO VACCINALE
Nel corso della conferenza stampa tra il premier Mario Draghi, i ministri Bianchi, Speranza, Giovannini e Gelmini, su green pass e vaccinazioni, il Presidente del Consiglio ha aperto non solo alla possibilità della terza dose ma anche a quella della vaccinazione obbligatoria. Per quel che riguarda il green pass, invece, sarà esteso. Ha dichiarato Draghi:
"Dovremo decidere esattamente quali sono i settori e quali passi, faremo una cabina di regia come ha chiesto il senatore Salvini, ma la direzione è quella“.
Leggi anche: Vaccino obbligatorio per tutti gli studenti, la proposta
TEST SALIVARI NELLE SCUOLE
Per quel che riguarda invece i test salivari nelle scuole, è stata confermata la scelta di scuole sentinella per identificare potenziali contagi e focolai, e non interrompere per lungo tempo le attività di didattica in presenza. Bianchi ha dichiarato che:
Il commissario Figliuolo farà un’operazione di screening fra i 6 e i 14 anni, in modo da garantire anche i ragazzi più piccoli.
Leggi anche: Il piano del MI per le scuole sentinella
Rientro a scuola 2021, cosa sapere:
- Primo giorno di scuola 2021
Le date regione per regione - Rientro in classe
Come si rientra a scuola tra regole e certificazioni - Sciopero scuola il primo giorno a settembre
E' stato indetto uno sciopero: la data varia da regione a regione - Scuole chiuse per elezioni: la polemica
Dopo poche settimane dall'avvio dell'anno scolastico, si richiude per le elezioni