Calcolo Isee 2017: il modello per l'università

Di Chiara Casalin.

Nuovo modello Isee per l’università: scopri cos'è, come funziona e come affrontare il calcolo delle tasse universitarie

ISEE 2017: IL MODELLO PER L'UNIVERSITA'

Hai superato il test d'ingresso all'università e devi procedere con l'immatricolazione? Probabilmente saprai già che per l'iscrizione all'università è necessario presentare la dichiarazione Isee. Ma che cos'è la dichiarazione Isee e a cosa serve? Il nome del modello ISEE sta Indicatore della Situazione Economia Equivalente, ovvero il calcolo della situazione patrimoniale ed economica del nucleo famigliare al quale si appartiene. E' necessario ai fini di prestazioni sociali agevolate o per accedere ai servizi di pubblica utilità. Grazie al calcolo dell'Isee - che deve essere necessariamente effettuato presso un Centro di Assistenza Fiscale autorizzato - si possono agevolazioni per quanto riguarda le tasse universitarie. Le università suddividono infatti gli studenti in fasce, a ognuna delle quali corrisponde un importo specifico delle tasse. Il documento è necessario anche in fase di richiesta di borse di studio.
Calcolo tasse universitarie, come fare.

Come calcolare l'Isee Università
Come calcolare l'Isee Università

MODELLO ISEE PER UNIVERSITA’
Mentre in passato c’era un unico Isee valido per tutte le prestazioni, ora accanto alla tipologia standard sono stati introdotti 4 nuovi modelli che si adattano a situazioni più specifiche. Tra questi c’è quello che interessa di più gli studenti: l’Isee Università, che serve appunto per avere riduzioni sulle tasse universitarie e accedere ad altre agevolazioni per il diritto allo studio.

Non fare confusione, leggi qui: Come si calcola il reddito equivalente

QUANDO UNO STUDENTE RISULTA A CARICO
Secondo quanto riportato sul sito dell'INPS, per il calcolo dell'Isee Università lo studente risulta a carico dei genitori anche se ha la residenza diversa da quella del nucleo familiare. Quindi nel calcolo del suoi Isee si dovrà tenere conto anche “dei componenti del nucleo dei genitori dello studente e dei loro relativi redditi e patrimoni.”

Da non perdere: Tasse universitarie: la maxi guida sempre aggiornata

QUANDO LO STUDENTE NON E' A CARICO
Uno studente non viene fatto rientrare nel nucleo familiare dei genitori solo se ha entrambe le seguenti caratteristiche:

  • se, al momento della domanda di prima iscrizione al corso di laurea, ha la residenza da almeno due anni al di fuori dell'univtà abitativa della famiglia di origine e in un alloggio che non appartiene a nessun membro della sua famiglia di origine;
  • se ha un’adeguata capacità di reddito, definita con il decreto ministeriale di cui all’articolo 7, comma 7, del decreto legislativo 29 marzo 2012, n. 68.

COME CALCOLARLO
Per calcolare l’Isee Università è necessario rivolgersi ad un CAF, cioè ad un Centro di Assistenza Fiscale, che rilascerà un apposito modulo compilato che dovrete presentare all'ateneo.
Ogni università ha scadenze diverse per presentare la dichiarazione Isee, quindi vi consigliamo di consultare sempre il sito internet dell'ateneo nel quale siete iscritti.