Nuovo DPCM scuola: le cose che devi sapere
Nuovo DPCM firmato: cosa cambia per il mondo della scuola, dalle gite scolastiche all'alternanza scuola lavoro
NUOVO DPCM
Il Premier Conte e il Ministro della Salute Speranza hanno firmato il nuovo DPCM con le misure per il contrasto del Covid-19. Misure restrittive che saranno valide per i prossimi 30 giorni. Stando alla bozza del DPCM niente, o quasi, dovrebbe cambiare per il mondo della scuola.
Intanto:
NUOVO DPCM SCUOLA
Il nuovo DPCM sospende le gite scolastiche, le visite guidate, i viaggi d'istruzione e le uscite didattiche e le esperienze di scambio o gemellaggio per le scuole di ogni ordine e grado. Non cambia nulla per l'alternanza scuola lavoro (che al momento continua a essere un requisito per la maturità) e le esperienze di orientamento.
TORNA LA DIDATTICA A DISTANZA?
Ritornerà la didattica a distanza? Questa necessità è stata presentata dai governatori di alcune regioni con l'obiettivo di allegerire la pressione sui mezzi pubblici ma al momento l'idea è stata accantonata: gli studenti delle scuole superiori continueranno a svolgere le lezioni in presenza.
L'USO DELLE MASCHERINE
La mascherina si dovrà indossare anche all'aperto a esclusione di chi fa attività sportiva, i bambini sotto i sei anni e chi ha disabilità o patologie che rendono incompatibili l'uso della mascherina. Si consiglia inoltre l'utilizzo della stessa anche in casa in presenza di famigliari non convinventi.
DECRETO AGOSTO
Il 12 ottobre è inoltre stato approvato il Decreto Agosto che contiene diversi provvedimenti per il mondo della scuola: 150 milioni per incrementare il trasporto scolastico, personale in più - sia docente che ATA - per fronteggiare l'emergenza e giudizi descrittivi alla scuola primaria, con il conseguente superamento dei voti numerici.