Nuovo DPCM, quali regioni potrebbero cambiare colore
Nuovo DPCM in arrivo per Natale: ecco quali regioni potrebbero cambiare il colore della zona e come cambierebbero le restrizioni
NUOVO DPCM
Ormai manca poco alla firma del nuovo DPCM che sarà in vigore dal 4 dicembre e conterrà nuove indicazioni per gestire le vacanze di Natale e le festività di fine anno.
Sappiamo poco del contenuto del decreto, anche se alcune indiscrezioni sono già trapelate, e altre anticipazioni sono arrivate dallo stesso premier Giuseppe Conte in questi giorni.
NUOVE ZONE ROSSE, ARANCIONI E GIALLE
L'ipotesi più accreditata è che con il nuovo DPCM cambierà il colore di alcune regioni, che finora sono state sottoposte a restrizioni più rigide di altre. Parliamo naturalmente delle regioni divenute zone rosse e arancioni, dove gli spostamenti sono stati limitati e molte delle attività commerciali sono state chiuse.
Il premier Conte ha infatti spiegato che i primi effetti delle misure prese con il DPCM attualmente in vigore sono visibili: l'indice RT, secondo Conte, sarebbe intorno all'1. Così ha dichiarato infatti al TG5 nel corso di un'intervista.
Le ipotesi in campo, secondo Orizzonte Scuola, sarebbero:
- Toscana, Lombardia e Piemonte potrebbero passare da zona rossa ad arancione
- La Basilicata farebbe il percorso inverso: da arancione diventerebbe quindi rossa
- Valle d’Aosta, Alto Adige e Calabria resterebbero rosse per diventare arancioni a ridosso del Natale
- Friuli Venezia Giulia, Puglia e Liguria restano sotto osservazione
- L'Emilia Romagna potrebbe passare da arancione a gialla
RIENTRO A SCUOLA
Si fa un gran parlare del rientro a scuola. Mentre le regioni cercano di procrastinare il rientro, spostandolo direttamente a gennaio, dopo le vacanze di Natale, il Governo ipotizza la data del 9 dicembre.
Nel frattempo c'è tra i ministri anche chi propone di andare a scuola fino alle 20 e la domenica.