Nuovo DPCM: tutte le misure valide da oggi
Nuovo DPCM: tutte le misure valide da oggi. Le misure restrittive del governo per contrastare l'aumento dei contagi da Covid-19
NUOVO DPCM
È stato firmato il nuovo DPCM con tutte le nuove regole in vigore dal 14 ottobre per contrastare il contagio da Covid-19, misure restrittive che hanno l'obiettivo di contenere l'aumento dei contagi. Cosa cambia per gli studenti? A scuola niente o quasi: stop alle gite scolastiche ma sì alle attività di alternanza scuola lavoro e a quelle di orientamento. Quello che cambierà sarà il modo di viversi il tempo libero: dalle feste con gli amici alle partite a calcetto. Scopriamo insieme cosa devi sapere sul nuovo DPCM del 13 ottobre 2020.
Intanto:
STOP ALLE GITE SCOLASTICHE
Sono vietate tutte le feste private al chiuso o all'aperto, sono da evitare i panzi e le cene con più di 6 famigliari o amici, inclusi quindi i gruppi di studio. Tutte le gite scolastiche sono vietate, così come gli scambi e i gemellaggi, le visite guidate e le uscite didattiche.
DPCM 13 OTTOBRE: SPORT
Le misure del nuovo DPCM del 13 ottobre, che saranno valide per i prossimi 30 giorni, vietato gli sport da contatto amatoriali. Tradotto: niente calcetto o con gli amici, ma restano aperte le palestre e le piscine.
OBBLIGO MASCHERINE
L'obbligo di indossare la mascherina viene esteso: è obbligatoria nei luoghi al chiuso ma anche all'aprto se non si è soli o con congiunti. Fortemente raccomandato l'uso della stessa anche in casa in presenza di persone non conviventi.
RISTORANTI E BAR
Cambiano anche le uscite con gli amici: chiudono discoteche e sale da ballo e dalle 21 sarà vietato consumare in piedi all'aperto. I bar e i ristoranti chiuderanno alle ore 24.