Nuove norme Covid: isolamento di 48 ore senza sintomi
Covid, in arrivo la circolare: in assenza di sintomi si potrà uscire di casa dopo 48 ore con tampone negativo. Cosa cambierebbe (anche) per la scuola
NUOVE NORME COVID
Anche se siamo ancora nel pieno dell'estate, si inizia a parlare di rientro a scuola: se da un lato si continuano a valutare i sistemi di areazione delle classi e l'obbligo di mascherina, dall'altro molto potrebbe cambiare sul fronte dell'isolamento in caso di contagio da Covid. Sembra infatti sia in arrivo una nuova circolare, come ricorda Repubblica, che ridurrebbe l'obbligo di isolamento da 7 giorni a 48 ore, in caso di assenza di sintomi e tampone negativo.
Una buona notizia per gli studenti che negli ultimi anni hanno dovuto contare molto sulla DAD in caso di diffusione del virus nelle classi.
La scelta di ridurre i tempi di isolamento nasce da una considerazione: nonostante l'alta diffusione del contagio che abbiamo osservato negli ultimi mesi, la guarigione sembra arrivare prima, così come il periodo di incubazione. Negativizzandosi in fretta, è quindi possibile uscire di csa senza temere il diffondersi ulteriore del contagio.
Cosa sappiamo sul rientro a scuola finora? Certamente le date di inizio e di fine:
- Primo giorno di scuola 2022: tutte le date
Date di inizio e di fine, oltre alla pausa dovuta alle elezioni del 25 settembre per le scuole utilizzate come seggio elettorale