La simulazione di italiano per i test Invalsi di terza media

Di Maria Carola Pisano.

Simulazione d'italiano per le prove del test Invalsi di terza media. Ecco tutte le domande rilasciate lo scorso anno dall'Istituto Invalsi

TEST INVALSI TERZA MEDIA 2020

Test Invalsi, esame terza media: nuova simulazione della prova di italiano
Test Invalsi, esame terza media: nuova simulazione della prova di italiano — Fonte: redazione

Le prove Invalsi di terza media 2020 verranno somministrate agli alunni dal 1 al 30 aprile, si svolgeranno al pc e rappresentano un requisito fondamentale per l'ammissione all'esame di terza media 2020. In vista del test, sebbene la valutazione non conti, è comunque bene allenarsi con le esercitazioni online. Di seguito trovate un esempio di prova di italiano distribuita dall'Istituto Invalsi stesso. La prova prevede esercizi di comprensione del testo, di lessico e di analisi logica. Ecco tutte le domande, mentre le risposte corrette le trovate qui.

SIMULAZIONE DI ITALIANO INVALSI TERZA MEDIA

La simulazione è stata pubblicata dall'Invalsi per consentire agli studenti dell'esame di terza media, di entrare in confidenza con la metodologia di somministrazione computer based e con il livello delle domande. Vi ricordiamo inoltre che quest'anno agli studenti sarà concesso un po' di tempo in più per lo svolgimento del test Invalsi: 90 minuti per prova. Di seguito troverete tutte le domande dell'esercitazione pubblicata dall'Invalsi, mentre qui le domande della prima simulazione pubblicata in precedenza.