Nuovo esame di maturità, le dichiarazioni del ministro Bussetti

Di Marta Ferrucci.

Dopo le novità sull'esame di maturità 2019 annunciate dal Miur, il Ministro Bussetti ha dato ulteriori informazioni attraverso una dichiarazione e un video

MATURITA' 2019, DICHIARAZIONI DEL MINISTRO BUSSETTI

Le novità relative al nuovo esame di Stato sono state comunicate ma c'è ancora molto da sapere. Sono state date indicazioni generali ma i professori dovranno essere formati ed informati adeguatamente sulla prima prova e seconda prova della maturità 2019 per consentire ai maturandi di prepararsi adeguatamente. Specialmente per il primo scritto, i cambiamenti sono sostanziali.

"Accompagneremo le scuole e i ragazzi verso il nuovo Esame - sottolinea il Ministro Marco Bussetti, che ha lanciato la circolare con un video sul suo profilo Facebook -. Quella di oggi è una circolare con le prime indicazioni operative. Ci saranno poi momenti di formazione per gli insegnanti e le commissioni e, attraverso i canali di comunicazione del Ministero, sito e social, ci rivolgeremo anche a studenti e famiglie. Quando un Esame cambia, bisogna stare al fianco della scuola e di chi quella prova deve superarla per fornire tutti i chiarimenti che servono. Lo faremo con altre indicazioni, video esplicativi, interventi di esperti. Vogliamo che ogni novità sia accompagnata da azioni specifiche di supporto. E ai ragazzi dico: se avete domande fatevi avanti, anche sui social, risponderemo ai vostri dubbi”.
Insomma oggi sono state date le prime indicazioni ma il la strada che porterà verso il nuovo esame di maturità è ancora tutta da percorrere.

MATURITA' 2019, IL VIDEO DI BUSSETTI