Nuova maturità: cosa ti chiederanno all'orale 2019

Cambia l'esame di Stato già dalla maturità 2019 e le novità, che sono molte per gli scritti di tutti gli indirizzi, arrivano anche al colloquio. Ecco cosa devi aspettarti all'orale di giugno

Nuova maturità: cosa ti chiederanno all'orale 2019
istock

NUOVO ORALE 2019

Come cambia l'orale alla maturità 2019
Fonte: istock

Arriva la rivoluzione all'esame di maturità e le novità, dopo aver travolto gli scritti di tutti gli indirizzi, arrivano anche all'orale. Che la tesina non ci sarà più lo sappiamo da diverse settimane, annunciato ufficialmente a Studenti.it dal Ministro Bussetti. Una eliminazione che pesa molto a studenti e professori che contavano su questo prezioso strumento per dare avvio al colloquio, consentendo ai maturandi di rompere il ghiaccio con la commissione e di approfondire temi del programma d'esame.

COME CAMBIA IL COLLOQUIO DALLA MATURITA' 2019

Ma le novità non finiscono qui: anche se le indicazioni complete sul colloquio saranno fornite nel decreto con le discipline scelte per la seconda prova, decreto che sarà emanato a gennaio, le indicazioni su cosa e come sarà chiesto ai maturandi sono già state rese note.

  • La commissione proporrà ai candidati di analizzare testi, documenti, esperienze, progetti e problemi per verificare l'acquisizione dei contenuti delle singole discipline, la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle per argomentare in maniera critica e personale, anche utilizzando la lingua straniera.
  • Nel corso del colloquio, il maturando esporrà, con una breve relazione o un elaborato multimediale, le esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro svolte.
  • Il colloquio accerterà le conoscenze e le competenze maturate nell'ambito delle attività di Cittadinanza e Costituzione.
  • La commissione dovrà comunque tenere conto di quanto indicheranno i docenti nel documento di classe che sarà consegnato ai commissari con il percorso effettivamente svolto. Eventuali esperienze, attività, argomenti fatti in più o fatti in meno, diventeranno oggetto d'esame.
Un consiglio in più