Numero massimo di assenze a scuola: cosa cambia per tutti

Numero massimo di assenze a scuola: cosa cambia per tutti. Sorvegliati speciali gli alunni con più di 15 assenze per trimestre. Ecco le novità da conoscere

Numero massimo di assenze a scuola: cosa cambia per tutti
getty-images

Assenze a scuola

Fonte: getty-images

Il Decreto Legge 123/2023, noto come Decreto Caivano, introduce una serie di novità sulla gestione delle assenze scolastiche. La nuova normativa implica che le scuole prestino particolare attenzione alle assenze degli alunni. Nel caso in cui queste ultime eccedano i 15 giorni in un trimestre, è indispensabile mettere in atto strategie per prevenire l'abbandono scolastico. 

Numero massimo di assenze a scuola: cosa cambia

Con la nuova normativa il dirigente scolastico dovrà individuare gli studenti che superano i 15 giorni di assenza in un trimestre. In caso di assenze superiori alla soglia dei 15 giorni, la scuola deve distinguere tra assenze giustificate e non giustificate. In caso di assenze non giustificate la scuola deve inviare una comunicazione ufficiale al genitore o responsabile dell’alunno. Le motivazioni devono essere valutate attentamente dalle scuole e, nel caso in cui non venissero motivate, la scuola deve informare il sindaco.

Dopo l'ammonizione del sindaco, il responsabile dell'istruzione dello studente che non giustifica le asse e non lo iscrive a scuola o non lo presenta entro una settimana, è punito con la reclusione fino a due anni.

Bonus per studenti

Se sei uno studente, potresti aver diritto a diversi bonus:

Un consiglio in più