Maturità 2024: Notte prima degli esami di Venditti compie 40 anni

Maturità 2024: il celebre inno dei maturandi "Notte prima degli esami" compie 40 anni. Al via i festeggiamenti in occasione dell'inizio dell'esame di Stato

Maturità 2024: Notte prima degli esami di Venditti compie 40 anni
getty-images

Maturità 2024

La maturità 2024, è alle porte, il 19 giugno gli studenti dell'ultimo anno delle superiori affronteranno la prima prova dell'esame di Stato: lo scritto di italiano. 

Ma prima di arrivare al fatidico giorno, c'è un momento altrettanto importante per i maturandi: la notte prima degli esami, giornata di ripasso, di festeggiamenti, di ansia e speranza, "notte di lacrime e preghiere" dice Venditti nella sua celebre canzone.

Proprio il brano di Venditti negli anni è diventato l'inno nazionale degli studenti che affrontano l'esame di Stato, una canzone capace di attraversare intere generazioni.

Notte prima degli esami compie 40 anni

Antonello Venditti, la canzone Notte prima degli esami compie 40 anni
Fonte: getty-images

Quest'anno la famosa canzone Notte prima degli esami di Antonello Venditti compie 40 anni e per celebrare questo importante anniversario l'artista romano ha organizzato il progetto Notte prima degli esami 1984-2024 40th anniversary, che porterà il cantante ad esibirsi alle Terme di Caracalla in tre diverse date: 18, 19 e 21 giugno. Le date non sono un caso, il primo appuntamento del tour estivo, che proseguirà anche a luglio, coincide proprio con la notte prima degli esami dell'esame di Stato del 2024. Il progetto ha ottenuto il Patrocinio del Ministero della Cultura e si presenta come un'ottima occasione di auguri a tutti i maturandi per l'inizio degli esami.

Maturità 2024: come organizzare il ripasso

Ecco alcuni contenuti che ti aiuteranno a ripassare in vista dell'esame di maturità:

Come funziona l'esame di Stato

Leggi le nostre guide per prepararti all'esame di Stato:

Curiosità e ultimi aggiornamenti sulla maturità

Un consiglio in più