Notte prima degli esami 2022: cosa faranno i maturandi

Di Veronica Adriani.

Come trascorreranno i maturandi la notte prima degli esami 2022? Le loro risposte, tra ansia per l'esame e il bisogno di svagarsi dallo studio

MATURITÀ 2022

Come trascorreranno la notte prima degli esami i maturandi?
Come trascorreranno la notte prima degli esami i maturandi? — Fonte: getty-images

La maturità 2022 è ormai alle porte e siamo ufficialmente entrati nella Notte prima degli esami, il momento più atteso dai ragazzi che domani, 22 giugno, alle 8:30 si ritroveranno in classe per sostenere la prima prova.

Tra film e canzoni, la notte prima degli esami è la più attesa da sempre: un momento di svago - o di ansia, dipende dalle circostanze - per i ragazzi che tra poco più di un mese saranno ufficialmente al termine del loro percorso scolastico.  

Ma come stanno trascorrendo la notte di lacrime e preghiere, i maturandi 2022?

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI 2022

Lo abbiamo chiesto agli iscritti del nostro canale Telegram della Maturità, e le risposte sono state piuttosto varie.

Il 6% troverà conforto in una telefonata: quella col proprio migliore amico, per la precisione, per sdrammatizzare e attenuare l'inevitabile ansia per il giorno dopo. Il 15% seguirà in TV il film con Nicolas Vaporidis, ormai un cult della maturità, sperando che gli porti bene: la tv, insomma, prima della maturità assume quasi una funzione scaramantica.

Il 19% ha intenzione di continuare a studiare tutta la notte: l'ansia è ingestibile. Il 27% invece attuerà la tattica opposta: dedicarsi del tutto a se stesso/a, che si tratti di un film, un libro, un bagno caldo o qualsiasi altro strumento di relax prima del grande giorno.

In ultimo, il 33% sceglierà di uscire con gli amici, per festeggiare insieme il momento più importante della sua vita.

Ascolta su Spreaker.

Le nostre guide all'esame:

Ultime news: