Notte prima degli esami 2022: consigli pre-maturità

Cosa fare la notte prima degli esami 2022? Ecco alcuni consigli utili per arrivare preparati senza strapazzarsi troppo

Notte prima degli esami 2022: consigli pre-maturità
getty-images

MATURITÀ 2022

Per la notte prima degli esami ha davvero senso studiare fino a tardi?
Fonte: getty-images

Con l'inizio ufficiale della maturità 2022 inizierà l'ultimo step dell'esame che ha richiesto agli studenti tutta la preparazione dei mesi precedenti. Arrivare all'esame stanchissimi, diciamolo subito, è normale. Specialmente quando, dopo due anni di maturità in forma ridotta, si arriva alla prima prova con l'incertezza delle tracce scelte dal Ministero, e con davanti un'altra prova scritta e l'ultimo colloquio orale della scuola superiore.

A proposito: per darti una mano a preparare la prima prova, abbiamo raccolto insieme qualche spunto:

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI 2022

Cosa fare dunque nella notte più lunga dell'anno, quella prima dell'esame di Stato? Vale la pena ripassare fino all'ultimo o è meglio uscire con gli amici e tentare di svagarsi? ma soprattutto, come affrontare l'ansia?

Iniziamo col dire che studiare fino all'ultimo non è sempre una buona idea. La stanchezza si fa sentire, e portarsela dietro il giorno dell'esame può essere decisamente controproducente. Cercare di rilassarsi quanto più possibile e dirigere verso la notte e la mattina successiva pensieri quanto più possibile positivi, è senza dubbio il metodo migliore. Vediamo come.

Ascolta su Spreaker.

Se sei un tipo ansioso, è difficile che tu riesca a non aprire libro. Fallo, quindi, ma datti un tempo, e cerca di dedicare almeno qualche ora al sonno (altrimenti tutto il ripasso, te lo assicuriamo, sarà inutile).

A una certa ora, quindi, chiudi i libri e dedicati a te stesso. Puoi farti una passeggiata, parlare con un amico, leggere un libro, guardare una serie TV...qualsiasi cosa, insomma, possa calmarti e predisporti per un bel sonno ristoratore.

No alla caffeina dopo le 15, no ai sonniferi prima del sonno, soprattutto se non sei abituato a prenderli. Se ne hai la possibilità, invece, fai un bel bagno caldo prima di andare a dormire e rilassati così. La cena, idealmente, dovrebbe essere tra le 19:30 e le 20:30, in modo che tu abbia già digerito quando sarà ora di andare a dormire

Se senti l'ansia che sale - ed è molto difficile che non succeda! - cerca di calmarti attraverso la respirazione e la visualizzazione. Cosa significa? Che sarà molto utile se riuscirai a immaginare il tuo esame e pensare di affrontarlo nel migliore dei modi. Immaginati calmo e sicuro di te, e pensa a quando sarà finito e - credici! - ti calmerai immediatamente. Usa il pensiero positivo, insomma, al posto di quello negativo!

MATURITÀ 2022, COME COMBATTERE L'ANSIA

Ecco qualche consiglio utile.

Un consiglio in più