Notte prima degli esami 2022, 5 autori da ripassare

Di Redazione Studenti.

Cinque autori da ripassare prima della prima prova di maturità 2022: ecco quali sono i nomi che potrebbero uscire al primo scritto

MATURITÀ 2022

Quali sono gli autori da ripassare la notte prima degli esami di maturità 2022?
Quali sono gli autori da ripassare la notte prima degli esami di maturità 2022? — Fonte: getty-images

Ci sono alcuni autori da ripassare nello specifico la notte prima degli esami? Sì, e il perché è presto detto: alcuni autori, per via di ricorrenze, anniversari o importanza nello studio dell'esame di Stato, sno più importanti di altri, e possono essere oggetto della prima prova dell'esame. Ecco perché, se proprio vuoi concentrarti sul ripasso la notte prima della maturità, sarebbe bene che lo facessi seguendo questo elenco!

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI 2022

Prima di tutto, iniziamo con una buona notizia: quest'anno non ci saranno autori sconosciuti o quasi: parola del ministro Bianchi, che ha assicurato, inoltre, che le tracce saranno bellissime, e che permetteranno agli studenti di esprimere al meglio le emozioni di questi due anni.

Prima di entrare nello specifico degli autori da ripassare, ti lasciamo qui sotto le nostre ipotesi su autori e autrici che potrebbero uscire, insieme al tototema dei maturandi, elaborato - perché no? - anche confrontandosi con i professori in queste settimane.

Ascolta su Spreaker.

RIPASSO AUTORI MATURITÀ 2022

Il tuo tempo, lo sappiamo, la notte prima del primo scritto è poco: ecco perché ti consigliamo di dedicare una o due ore al ripasso di cinque autori - non uno di più - e usare il resto del tempo per riposarti o svagarti. Vediamo quindi quali sono secondo noi gli autori più probabili di questa maturità 2022:

  • Pier Paolo Pasolini
    Un autore poco studiato a scuola, ma importantissimo nella cultura italiana, del quale ricorre quest'anno il centenario dalla nascita.
    Pensiamo che possa essere uno degli autori suggeriti nelle tracce del tema argomentativo, proprio perché i suoi scritti sulla società italiana del boom economico sono stati assolutamente visionari. Pasolini è stato capace di leggere la storia d'Italia dal dopoguerra alla sua morte, e per questo potrebbe essere uno degli autori papabili della prima prova.
    Se temi di dover affrontare un autore sconosciuto, non preoccuparti: ecco qui i nostri consigli!
    Maturità 2022: cosa fare se ti capita un autore che non conosci
  • Giuseppe Ungaretti
    Una traccia sulla guerra non è da escludersi all'esame. Inoltre Ungaretti è un autore importantissimo, studiato a scuola nei dettagli. Ti consigliamo di rileggere le poesie di Ungaretti e cercare di attualizzarle in base alla situazione che il mondo contemporaneo sta vivendo.
  • Dino Buzzati
    Un altro autore decisamente fuori dagli schemi, che potrebbe però essere protagonista di una traccia sulla solitudine, è Dino Buzzati. Il suo Il deserto dei Tartari, ma anche i suoi racconti fantastici, descrivono un mondo onirico, in cui l'uomo si trova spesso ad avere a che fare con se stesso e con la morte. In un momento in cui la pandemia ha allentato le relazioni sociali portando molti all'isolamento, Buzzati è un ottimo cantore del nostro tempo.
  • Elsa Morante
    Non solo ci aspettiamo che alla maturità 2022 una delle tracce veda finalmente protagonista un'autrice, ma Elsa Morante - anche lei non particolarmente studiata a scuola - è estremamente importante nell'anno in cui Procida è Capitale della cultura. Perché? Perché L'Isola di Arturo è ambientato proprio lì, su un'isola del Mediterraneo che determina la crescita personale del protagonista del libro, decretando definitivamente il suo passaggio dall'infanzia all'adolescenza.
  • Giovanni Verga
    Quest'anno ricorrono anche i 100 anni dalla morte di Giovanni Verga, altro importantissimo autore della letteratura italiana. Verga è un porto sicuro per gli studenti, perché le sue opere - libri e novelle - sono tra le più studiate a scuola.
    Inoltre la sua importanza nel panorama del Verismo italiano, mutuato dal Naturalismo francese, permette di fare incredibili collegamenti fra autori, dando così tantissimi spunti per un'analisi del testo davvero efficace.

Le ultime notizie sull'esame di Stato: