Notte europea dei ricercatori 2022: programma ed eventi

Di Redazione Studenti.

Notte europea dei ricercatori 2022: Programma ed eventi. Cos'è, cosa fare e cosa vedere il 30 settembre in tutta Italia

NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI 2022

Torna la notte europea dei ricercatori: ecco tutti gli eventi da seguire in tutta Italia
Torna la notte europea dei ricercatori: ecco tutti gli eventi da seguire in tutta Italia — Fonte: getty-images

Venerdì 30 settembre la notte in Italia torna a illuminarsi per la Notte europea dei ricercatori, che torna nel 2022con una nuova edizione.

Gli eventi sono divisi in otto categorie e coinvolgono moltissime città italiane. Comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.

Vediamo qual è il programma e quali sono gli eventi più interessanti da seguire.

NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI 2022: PROGETTI

Ecco i principali temi su cui si snoda la Notte europea dei ricercatori:

  • BlueNights
    Eventi dal vivo e online incentrati sullo sfruttamento sostenibile degli oceani.
  • SOCIETY riPENSAci
    Progetto nato in Emilia-Romagna nell'ambito del'Università di Bologna. Si tratta di uno dei progetti italiani sostenuti dalla Commissione Europea nel 2022 e 2023, e propone eventi e seminari nell'area emiliano-romagnola.
  • Bright Night
    Si tratta del programma della Notte dei ricercatori nato nell'ambito delle università e degli enti di ricerca della Toscana. Anche qui, calendario ricchissimo di eventi.
  • STREETS
    Sta per Science Technology Research for Ethical Engagement Translated in Society. Le città coinvolte sono moltissime su tutto il territorio nazionale: puoi visualizzare il programma città per città qui.
  • U-LEAF
    Progetto realizzato da Frascati Scienza e Regione Lazio per sensibilizzare all'impotanza della ricerca scientifica.
  • SuperScienceMe
    È la notte dei ricercatori di Calabria e Basilicata. Il messaggio che il progetto veicola è Research is an inexhaustible (re)source of inspiration to make Europe better for the next generation.
  • Sharper
    È la maratona di 28 ore non-stop di incontri, improvvisazioni, concerti e dibattiti animati dalle ricercatrici e dai ricercatori di 14 città italiane. Sono in programma anche visite virtuali alla scoperta dei luoghi della ricerca.
  • U-night
    U-night coinvolge i ricercatori di cinque diversi paesi per focalizzare la ricerca su alcuni aspetti: clima, salute, smart cities, oceani, suolo e patrimonio culturale.