Notre Dame, come era e com'è. Le foto

Di Marta Ferrucci.

Ecco le immagini di come era e di com'è Notre Dame di Parigi, la cattedrale gotica costruita a partire dal 1163 e protagonista del romanzo di Victor Hugo

NOTRE DAME: COME ERA E COME E'

La cattedrale di Notre Dame, insieme alla torre Eiffel, non é solo il simbolo di Parigi ma di tutta la Francia. La sua costruzione è iniziata nel 1163 e si è formalmente conclusa nel 1250 anche se poi sono stati fatti ulteriori interventi come le decorazioni durante il Rinascimento, il Barocco, gli altari laterali e monumenti funebri aggiunti successivamente.

Notre Dame nel corso dei secoli è stata una sorta di organismo vivente che è cambiato durante i secoli, nelle diverse epoche storiche e che ha vissuto "sulla sua pelle" la storia di Francia: la devastazione durante la Rivoluzione Francese, l'incoronazione di Napoleone e poi il restauro nella seconda metà dell'800 fatto grazie all'attenzione che Victor Hugo riportò su questo vecchio monumento (il testo di Notre Dame de Paris di Hugo con la descrizione dell'incendio).
Notre Dame è stata rappresentata in migliaia di immagini in tutte le epoche storiche ma quelle più belle e luminose ce le hanno regalate gli impressionisti come Monet. Oggi la cattedrale di Parigi appare come un enorme gigante ferito ma è già partita la gara di solidarietà per la ricostruzione: dai gradi gruppi della finanza internazionale sono già arrivati 600 milioni di €.

NOTRE DAME, LE FOTO DI COME ERA E DI COME E'

GUARDA IL VIDEO SULL'ARTE GOTICA