Nomi commissari esterni: le segreterie sono obbligate a darteli?

Di Maria Carola Pisano.

Commissari esterni 2019: le segreterie sono obbligate a riferire i nomi agli studenti? Ecco cosa c'è da sapere

MATURITÀ 2019

Le segreterie sono obbligate a dirvi i nomi dei commissari esterni 2019? Cosa sapere
Le segreterie sono obbligate a dirvi i nomi dei commissari esterni 2019? Cosa sapere — Fonte: istock

COMMISSARI ESTERNI 2019: ONLINE DA ORA! ECCO DOVE TROVARLI!

I nomi dei commissari esterni sono arrivati in segreteria il 31 maggio come comunicato dal Miur. Le commissioni di maturità 2019 sono disponibili su SIDI - il Sistema Informativo del Miur - e le segreterie possono già averne accesso. Gli uffici scolastici possono decidere di comunicare in anticipo rispetto alla messa online i nominativi dei commissari prevista per il giorno 3 giugno

COMMISSARI ESTERNI MATURITÀ 2019

Le segreterie scolastiche sono obbligate a rivelare i nomi delle commissioni di maturità 2019 agli studenti? In realtà, e ci dispiace dirvelo, no. Le segreterie non sono tenute a informarvi ma voi potreste comunque cercare di farvi consegnare i nominativi: dimostratevi educati e siate convincenti, cone le buone maniere si può tutto! Gli studenti che vanno a scuola anche il sabato avranno ben due giorni per convincere qualcuno nell'ufficio scolastico e rivelare i nomi dei commissari esterni. (scopri cosa fare per comoscerli meglio)

NOMI COMMISSARI ESAME DI STATO 2019

Se proprio non c'è modo di convincere le segreterie a darvi i nomi dei commissari esterni maturità 2019, bisognerà aspettare direttamente il 3 giugno, data in cui il Miur renderà disponibili online i nomi (scopri l'orario). Solo a partire da quel momento tutti gli studenti dell'esame di Stato 2019 potranno riversarsi in rete (noi vi consigliamo di iscrivervi sul Gruppo Facebook Maturità 2019 per cercare info sui commissari e chiedere agli studenti delle altre scuole) per cercare tutte le informazioni sul loro conto. Quali domande fare agli studenti dei vostri commissari esterni, una volta trovati? Chiedete loro come si comportano durante le verifiche, se sono tipi alla mano o un po' più burberi e che tipo di voti sono soliti dare.