Maturità 2023, online i nomi dei commissari esterni: ecco dove
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha appena pubblicato i nomi dei commissari esterni della maturità 2023: ecco dove trovarli e come cercare informazioni sul loro conto
Indice
Maturità 2023, online i nomi dei commissari esterni
I nomi dei commissari esterni della maturità 2023 sono stati pubblicati dal MIM. Grazie alla pubblicazione dei nominativi online, gli studenti possono ora conoscere la composizione delle commissioni d'esame e iniziare a cercare informazioni sui docenti esterni. È possibile consultare i nomi dei docenti esterni attraverso il motore di ricerca dedicato alle commissioni della maturità sul sito del Ministero. Gli studenti possono utilizzare queste informazioni per capire se i docenti esterni sono severi e quali argomenti preferiscono.
Maturità 2023, cosa fare dopo la pubblicazione dei nomi dei commissari
Una volta scoperti i nomi sul sito ufficiale dell'esame di Stato 2023, i maturandi possono cominciare a cercare informazioni sul loro conto. Come? Semplicemente usando la rete e, quando non sufficiente, chiedendo direttamente ai propri prof.
- Vi consigliamo prima di tutto di iscrivervi al Gruppo Facebook Maturità 2023: i maturandi qui condividono tutte le informazioni sui loro docenti che potrebbero far parte delle vostre commissioni d'esame.
- Cercate il nome dei commissari della maturità su Google e sui principali Social Network per farvi una prima impressione dei docenti che valuteranno le vostre prove.
- Chiedete ai vostri professori: c'è la possibilità che si conoscano tra di loro. I vostri docenti sono quindi i vostri migliori alleati in questa fase!
- Attenzione: è bene controllare i nomi dei componenti della commissione anche il giorno prima delle prove perché potrebbero cambiare fino all'ultimo.
Se invece non riesci ad entrare nel motore di ricerca del MIM, sappi che alcuni uffici scolastici regionali stanno pubblicando autonomamente gli elenchi dei nomi dei commissari esterni della maturità 2023. Ecco quelli online finora:
Dopo la pubblicazione dei nomi dei commissari, il MIM ha anche diffuso i numeri ufficiali dell'esame di Stato di quest'anno: quest’anno saranno 536.008 gli studenti coinvolti nella maturità (521.015 candidati interni e 14.993 esterni), mentre le commissioni sono 14.000, per un totale 27.895 classi.
Come funziona l'esame di Stato
Per prepararti all'esame di Stato, puoi iniziare dalle nostre guide:
- Date maturità 2023
I giorni della prima prova, della seconda e il calendario degli orali - Prima prova maturità
guida allo svolgimento del primo scritto di italiano - Possibili tracce maturità
i temi che potrebbero uscire alla prima prova - Seconda prova
Come funziona, tracce, materie e anticipazioni - Orale maturità
come funziona l'orale, di quali parti è composto e quali sono le novità in merito alla struttura e al voto - Voto maturità
quanto valgono i voti delle prove e i crediti per l'ammissione all'esame di Stato