Maturità 2019: news nomi commissari esterni. Oggi sul sito del Miur

Di Maria Carola Pisano.

Nomi commissari esterni maturità 2019: sono arrivati in segreteria. Ecco come scoprirli e come cercarli: dal 3 giugno saranno online sul sito del Miur

NOMI COMMISSARI ESTERNI 2019: COME SAPERNE DI PIU'

Nomi commissari esterni 2019: è ufficiale, da oggi in segreteria
Nomi commissari esterni 2019: è ufficiale, da oggi in segreteria — Fonte: istock

COMMISSARI ESTERNI 2019: ONLINE DA ORA! ECCO DOVE TROVARLI!

Dopo giorni di attesa il MIUR si è pronunciato sull’uscita dei nomi dei commissari esterni maturità 2019. La notizia è ormai ufficiale ed è stata comunicata dal Ministero nella serata del 30 maggio: il 31 verranno comunicati i nomi dei commissari esterni alle segreterie. Queste riceveranno la lista dei nominativi dei membri delle commissioni di maturità 2019 il 31, mentre i nomi online arriveranno solo lunedì 3 giugno. Come sfruttare queste ore per conoscerli meglio? Che tu sappia i nomi o che debba ancora conoscerli (lunedì 3 maggio sicuramente ci riuscirai), puoi sapere di più sul loro conto, ad esempio se sono severi o quali sono gli argomenti su cui sono fissati e che chiedono di pi, iscrivendoti al gruppo FB Maturità 2019 dove è già scattata la gara di solidarietà tra i maturandi. (scopri cosa fare per comoscerli meglio)

COMMISSARI ESTERNI 2019: DAL 31 MAGGIO IN SEGRETERIA

Per scoprire i nomi dei commissari esterni in anticipo prima della messa online, basterà recarvi in segreteria e chiudere al funzionario di consegnarvi i nomi. Una volta scoperti, vi basterà cercare i nomi dei commissari esterni sul gruppo Facebook Maturità 2019, dove migliaia di maturandi stanno condividendo informazioni sui loro docenti. 

NOMI COMMISSARI ESTERNI: È FINITA L’ATTESA

Per tutti gli altri studenti che non riceveranno le liste con i nominativi dei commissari esterni, ci sarà da aspettare il caricamento online di lunedì 3 giugno. Solo allora si potranno conoscere davvero tutti i commissari delle maturità 2019.

Le segreterie si possono rifiutare di darvi i nomi dei commissari? Ecco cosa sapere

DATA USCITA COMMISSARI ESTERNI MATURITÀ

Anche noi di Studenti.it, in tempi non sospetti, avevamo ipotizzato la probabile uscita dei nomi delle commissioni dell’esame di Stato entro maggio. Online, però, alcuni siti di informazione hanno tenuto a precisare che sarebbero usciti il primo martedì di giugno come ogni anno. Il MIUR invece ci ha stupito ancora una volta: i nomi dei commissari esterni sono usciti in anticipo rispetto alle precedenti maturità e, ovviamente, gli studenti ringraziano.

Risolta anche l'ultima incognita dell'esame di Stato, non ti resta che prepararti alle tracce delle prove scritte della maturità e al colloquio orale: 

  • Prima prova maturità 2019. Dal tototema per le tracce, ai link per ripassare, in questa pratica guida troverai tutto quello che ti serve per superare il primo scritto dell'Esame di Stato.
  • Possibili tracce prima prova 2019: anniversari letterari, artistici, scientifici, di cultura generale da conoscere perché possibili tracce della maturità 2019
  • Seconda prova maturità 2019. In questo articolo troverai le dritte, gli appunti e le spiegazioni per superare la seconda prova suddivise per istituto. Dalla versione di greco alla prova di matematica, passando per quella di lingue e non solo.
  • Orale maturità 2019: la guida per superarlo. Sopravvivere all'orale senza troppi imprevisti si può: devi solo arrivare al giorno X ben preparato. Qui trovi pratici consigli per affrontare serenamente il colloquio.