Commissari esterni maturità 2019: ecco il motore di ricerca
Nomi commissari esterni maturità 2019: ecco dove trovare i nomi dei docenti esterni che il Miur ha pubblicato online e dove trovare informazioni sul loro conto
NOMI COMMISSARI ESTERNI MATURITÀ 2019 MIUR
Il 3 giugno il Ministero dell'Istruzione ha diffuso importanti novità sulla maturità 2019: ha messo online i nomi dei commissari esterni che compongono la commissione d'esame, inclusi i Presidenti. Per consultare le informazioni relative ai nomi e alle materie insegnante dai docenti esterni dell'esame di Stato è necessario collegarsi al motore di ricerca del sito del Ministero dell'Istruzione. Selezionate provincia e nome dell'istituto per conoscere i membri delle vostre commissioni.
Il Ministero dell'Istruzione aveva dato appuntamento online per il 3 giugno, il 31 maggio, giorno in cui i nomi dei commissari esterni sono arrivati in segreteria, senza però chiarire l'orario. Come sospettavamo i nomi sono usciti prima della fine della mattinata, precisamente alle 12.
ESAME DI STATO: LE PAROLE DEL MINISTRO
A margine della pubblicazione dei nomi dei commissari esterni si è espresso il Ministro dell'Istruzione Bussetti che rinnova i suoi auguri agli studenti impegnati con la maturità 2019: “L’Esame di Stato è una tappa importante per i nostri ragazzi, rappresenta infatti l’occasione in cui possono esprimere se stessi e ciò che hanno imparato durante il percorso di studi. In questi mesi abbiamo accompagnato le scuole e i maturandi verso questo traguardo che quest’anno presenta alcune novità previste dal decreto 62 approvato nel 2017. Proseguiremo ancora in questa direzione nei prossimi giorni. Non faremo mancare il nostro appoggio. A chi deve affrontare le prove del secondo, ma anche del primo ciclo, auguro un buono studio e faccio un grande in bocca al lupo”.
Cerca informazioni sui membri della commissione in base alla tua regione:
- Piemonte | Lombardia | Campania | Lazio - Roma e provincia | Toscana | Sicilia | Puglia | Umbria | Abruzzo
COMMISSARI MATURITÀ 2019
Tutti i maturandi aspettavano con trepidazione questa importante informazione: chiariti i dettagli della prima, della seconda prova e dell'orale, non restava che conoscere i nomi dei commissari esterni della maturità 2019.
COMMISSARI ESTERNI 2019: COME CERCARE LE INFORMAZIONI
Una volta controllati i nomi sul sito ufficiale dell'esame di Stato 2019 del Miur, gli studenti possono cominciare a cercare informazioni sul loro conto. Come? Semplicemente usanto la rete e, quando non sufficiente, chiedendo ai propri prof.
- Vi consigliamo prima di tutto di iscrivervi al Gruppo Facebook Maturità 2019: migliaia di maturandi condividono qui informazioni sui loro docenti che potrebbero far parte delle vostre commissioni d'esame.
- Cercate il nome dei commissari della maturità su Google e sui principali Social Network per farvi una prima impressione dei docenti che giudicheranno, insieme agli interni, le prove della vostra maturità 2019.
- Chiedete ai vostri professori: c'è la possibilità che si conoscano tra di loro (magari hanno frequentato insieme l'università o hanno lavorato insieme). I vostri docenti sono quindi i vostri migliori alleati in questa fase!
- Avete i nomi e siete iscritti al Gruppo Facebook Maturità 2019? Qui trovate i post con i nomi dei commissari ed i commenti dei loro studenti. Potete commentare quelli che conoscete e lasciare a vostra volta richieste di informazioni.
- Cosa fare se non trovi informazioni sul loro conto? Ecco i nostri consigli
- Attenzione: è bene controllare i nomi dei componenti della commissione anche il giorno prima delle prove. Ecco perché non sono definitivi
- Cosa fare ora che sai i nomi? Ecco 5 nostri consigli!
MATURITÀ: GUIDA ALL'ESAME DI STATO
Dipanato anche l'ultimo dubbio, non ti resta che prepararti alle tracce delle prove scritte della maturità e al colloquio orale:
- Prima prova maturità 2019. Dal tototema per le tracce ai link per ripassare, in questa pratica guida troverai tutto quello che ti serve per superare il primo scritto dell'Esame di Stato.
- Possibili tracce prima prova 2019: anniversari letterari, artistici, scientifici, di cultura generale da conoscere perché possibili tracce della maturità 2019
- Seconda prova maturità 2019. In questo articolo troverai le dritte, gli appunti e le spiegazioni per superare la seconda prova suddivise per istituto.
- Seconda prova 2019, come fare una tabella di marcia per lo studio. Manca pochissimo alla maturità: seguendo i nostri consigli potrai organizzare una tabella di marcia in vista del secondo scritto.
- Orale maturità 2019: la guida per superarlo. Sopravvivere all'orale senza troppi imprevisti si può: devi solo arrivare al giorno X ben preparato. Qui trovi pratici consigli per affrontare serenamente il colloquio con le buste e la relazione sull'alternanza scuola lavoro.