Nomi commissari esterni 2019: il gruppo Facebook dove trovarli

Di Veronica Adriani.

Un gruppo facebook per trovare informazioni sui nomi (e il carattere!) dei commissari esterni 2019? C'è eccome, eccolo qui

NOMI COMMISSARI ESTERNI 2019

Nomi commissari esterni 2019: puoi trovarli anche su Facebook
Nomi commissari esterni 2019: puoi trovarli anche su Facebook — Fonte: istock

I nomi dei commissari esterni (che il Miur ha reso pubblici il 3 giugno 2019) sono probabilmente l'informazione più rilevante in assoluto per i maturandi di ogni anno scolastico, anche più delle stesse materie esterne. Perché? È semplice: conoscendo i nomi dei commissari esterni, è possibile risalire alla composizione della propria commissione, e capire meglio cosa aspettarsi. Un docente ha una particolare simpatia per un argomento specifico? Bene, sarà meglio ripassarlo. Un altro è piuttosto rigido con chi si veste in modo stravagante? Ottimo: sobrietà dovrà essere allora la parola chiave della tua maturità.

NOMI COMMISSARI ESTERNI, DOVE TROVARLI

Sembra assurdo, ma i tuoi professori potrebbero essere la prima fonte affidabile di informazione per conoscere meglio caratteristiche e peculiarità dei commissari esterni del tuo esame. Non è raro infatti che i professori incontrino e conoscano colleghi di altre scuole, abbiano lavorato insieme, o abbiano dei colleghi che possono fungere da intermediari per avere qualche dritta. Insomma: la prima fonte che dovresti considerare viene proprio dalla tua scuola.

Certo, la seconda fonte è ugualmente affidabile, ed è Facebook. Proprio così: il social network riusnisce attraverso gruppi dedicati tantissime persone che hanno lo stesso problema e cercano la stessa risposta. Negli scorsi anni il Gruppo Facebook maturità gestito da Studenti.it ha raccolto circa 40.000 studenti da tutta Italia che una volta usciti i nomi dei commissari esterni hanno iniziato a scambiarsi informazioni sul metodo di interrogazione dei prof, sulle loro preferenze e sul loro carattere. Quest'anno, quindi, ti consigliamo di iscriverti al Gruppo Facebook maturità 2019 dove tantissimi ragazzi stanno già scambiandosi appunti, consigli e informazioni sull'esame di Stato.

Cerca informazioni sui membri della commissione in base alla tua regione: 

COMMISSARI ESTERNI 2019, TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

Una volta saputi i nomi, puoi approntare qualche strategia per fare bella figura con i commissari esterni. Ecco da dove partire:

Consigli e indicazioni sulla commissione d'esame: