Nomi commissari esterni 2019: e poi?

Di Veronica Adriani.

Sei riuscito a scoprire dalla tua segreteria i nomi dei commissari esterni 2019? Ecco cosa devi fare per capire meglio chi ti troverai davanti

NOMI COMMISSARI ESTERNI 2019

Nomi commissari esterni maturità 2019
Nomi commissari esterni maturità 2019 — Fonte: istock

COMMISSARI ESTERNI 2019: ONLINE DA ORA! ECCO DOVE TROVARLI!

Dopo l'arrivo dei nomi in segreteria venerdì 31 maggio, moltissimi studenti non hanno dovuto aspettare l'uscita ufficiale dei nomi dei commissari esterni maturità 2019 sul sito del MIUR.

Moltissimi maturandi si stanno quindi riversando sul web alla ricerca di informazioni sui docenti che incontreranno per la prima volta il giorno della prima prova di maturità 2019 e che saranno parte della loro commissione anche durante l'esame orale.
La prossima data ufficiale da tenere sotto controllo è il 3 giugno, con la pubblicazione ufficiale dei nominativi dei commissari esterni e presidenti di commissione sul sito del Miur.

COMMISSARI ESTERNI MIUR

Ma ora che sai i nomi, cosa puoi fare? (scopri cosa fare per comoscerli meglio)

Innanzi tutto, sembra scontato ma non è così, non farti prendere dal panico.

  • Primo, perché la commissione sarà formata anche da docenti interni, che ti conoscono e sanno vizi e virtù del tuo percorso scolastico.
  • Secondo, perché non è detto che i nomi dei commissari che leggi oggi sul sito del MIUR siano quelli che ti troverai di fronte in commissione. In alcuni casi infatti è proibita la nomina di un commissario, oppure la sostituzione avviene perché - ad esempio - conosci già uno o più membri della commissione.

Insomma: la prima cosa da fare è non prendere per oro colato l'elenco fornito dal MIUR, perché potrebbe cambiare nel corso del tempo.

COMMISSARI ESTERNI MATURITÀ 2019

La seconda cosa da fare, naturalmente, è cercare di avere più informazioni possibile sui commissari che comporranno la tua commissione. Per fare questo hai tre modi:

MATURITÀ 2019 NEWS

Una volta fatto tutto questo, non ti resta che... ripassare! Ecco qualche link per farlo:

  • Prima prova maturità 2019. Dal tototema per le tracce, ai link per ripassare, in questa pratica guida troverai tutto quello che ti serve per superare il primo scritto dell'Esame di Stato.
  • Possibili tracce prima prova 2019: anniversari letterari, artistici, scientifici, di cultura generale da conoscere perché possibili tracce della maturità 2019
  • Seconda prova maturità 2019. In questo articolo troverai le dritte, gli appunti e le spiegazioni per superare la seconda prova suddivise per istituto. Dalla versione di greco alla prova di matematica, passando per quella di lingue e non solo.
  • Seconda prova 2019, come fare una tabella di marcia per lo studio. Manca pochissimo alla maturità: seguendo i nostri consigli potrai organizzare una tabella di marcia in vista del secondo scritto.
  • Orale maturità 2019: la guida per superarlo. Sopravvivere all'orale senza troppi imprevisti si può: devi solo arrivare al giorno X ben preparato. Qui trovi pratici consigli per affrontare serenamente il colloquio.