Noi siamo infinito: riassunto del libro di Stephen Chbosky
Riassunto del romanzo Noi siamo infinito, scritto dallo sceneggiatore e regista statunitense Stephen Chbosky e pubblicato per la prima volta nel 1999
Noi siamo infinito
Noi siamo infinito ( titolo originale The Perks of Being a Wallflower) è un romanzo di formazione che ha avuto un enorme successo prima negli Stati Uniti e poi qui da noi in Italia. Il testo, scritto dal regista e sceneggiatore Stephen Chboskys, è stato pubblicato per la prima volta in America nel 1999. Nel 2012 la trasposizione cinematografica del romanzo ha contribuito al successo del libro.
Noi siamo infinito: riassunto
Noi siamo infinito è un romanzo epistolare ambientato negli anni Novanta che segue la vita di Charlie, un adolescente di quindici anni alle prese con il suo primo anno di liceo. La storia è raccontata dal punto di vista del protagonista, attraverso le lettere che scrive a un amico anonimo. La trama del libro si sviluppa attraverso le sfide e i successi di Charlie, offrendo una profonda riflessione sull'esperienza adolescenziale e sulla ricerca di significato nella vita.
Charlie è un adolescente sensibile e introspettivo che affronta vari problemi durante il suo percorso di crescita. Durante il primo anno di liceo fa amicizia con due ragazzi più grandi Patrick e Sam, diventando parte della loro cerchia di amicizie. I due amici sono ragazzi non convenzionali che incoraggiano e introducono Charlie in un mondo di musica, libri e feste. Con loro, Charlie sperimenta nuove emozioni, nuove amicizie e nuovi modi di vivere la vita, sperimentando anche tabacco, alcol e droghe.
Nel trio si forma un legame profondo, Patrick e Sam, infatti, aiutano Charlie ad affrontare i suoi problemi personali e a superare i traumi del suo passato. Il romanzo esplora temi delicati come l'amicizia, l'amore, la famiglia, la crescita personale e la scoperta della propria identità sessuale. Inoltre, il libro affronta anche tematiche più oscure, come la depressione e i traumi familiari, mentre Charlie cerca di capire il significato della vita e di trovare la sua strada nel mondo.
Altri riassunti utili
Leggi anche: