Nobel per la pace: andrà a Greta Thunberg?

Di Maria Carola Pisano.

Il Nobel per la Pace andrà a Greta Thunberg? Ecco perché l'attivista di Fridays for Future è la favorita. Annuncio atteso oggi alle ore 11

NOBEL PER LA PACE

Nobel per la Pace 2019: Greta Thunberg è la favorita
Nobel per la Pace 2019: Greta Thunberg è la favorita — Fonte: ansa

Greta Thunberg è la favorita per il Nobel per la Pace 2019, riconoscimento che prima di lei è stato assegnato, tra gli altri, a Malala Yousafzai, Nelson Mandela, Barack Obama. L'annuncio è atteso per oggi alle 11 quando l'Accademia svedese del Nobel svelerà a chi verrà assegnato quello per la Pace nel 2019. In corsa, ques'tanno, ci sono oltre 300 candidati - tra cui 78 organizzazioni. 

NOBEL PER LA PACE 2019 A GRETA THUNBERG?

Greta Thunberg è la giovanissima attivista - quando ha iniziato la sua battaglia per il clima, un anno fa, aveva 15 anni - che è riuscita a coinvolgere milioni di studenti in tutto il mondo preoccupati per il futuro nel nostro Pianeta a causa dei rischi del cambiamento climatico. 

GRETA THUNBERG FAVORITA PER IL NOBEL PER LA PACE

A soli 15 anni Greta Thunberg ha iniziato il suo personale sciopero della scuola, stazionando davanti al Parlamento svedese in una sorta di denuncia protesta contro l'immobilità dei governi di fronte al cambiamento climatico. Un anno e un libro dopo, grazie anche al forte movimento di attivista Fridays For Future Greta Thunberg è diventato il simbolo della preoccupazione che giovanissimi e non nutrono nei confronti dell'ambiente e del cambiamento climatico. L'annuncio del vincitore del Nobel per la Pace 2019 è atteso alle ore 11, continuate a seguirci per i prossimi aggiornamenti. 

A proposito di ambiente, ecco gli approfondimenti e i consigli per svolgere i compiti sull'argomento: