Nivea, il concorso per gli studenti per la seconda volta in Italia

Di Maria Carola Pisano.

Nivea lancia in Italia la seconda edizione del concorso per studenti Young Business Talents

NIVEA CONCORSO YOUNG BUSINESS TALENTS

Nivea apre le candidature per la seconda edizione italiana - e quinta a livello internazionale - del contest rivolto agli studenti delle scuole superiori di secondo grado e ai centri di formazione professionale che mette al centro il talento e l'imprenditorialità dei giovani. Di cosa si tratta? Stiamo parlando del concorso Young Business Talents, un vero e proprio business game in cui gli studenti potranno dimostrare le loro doti imprenditoriali. I vincitori della finale in Italia dovranno poi confrontarsi con i vincitori di Spagna, Messico, Portogallo e Grecia.

Young Business Talents: il concorso Nivea per le scuola superiori
Young Business Talents: il concorso Nivea per le scuola superiori — Fonte: ufficio-stampa

YOUNG BUSINESS TALENT SIMULATORE D'IMPRESA

In  occasione del contest Nivea installerà gratuitamente all'interno delle scuole partecipanti un simulatore di impresa di terza generazione capace di rispondere alle aspettative degli studenti. Il principio è quello della gamification: un sistema che, grazie all'approccio simile al gioco, aumenta il coinvolgimento e il divertimento dei partecipanti. I team che parteciperanno saranno composti da 3-4 ragazzi di età compresa tra 15 e 21 anni e ogni team dovrà guidare la propria impresa virtuale: dovranno quindi prendere decisioni strategiche e creare, sempre virtualmente, profitto.

YOUNG BUSINESS TALENTS DI NIVEA PER LA SECONDA VOLTA IN ITALIA

Young Business Talents compie nel 2017 cinque anni anche se in Italia esiste solo da due, ovvero dall'entrata in vigore dell'alternanza scuola-lavoro per gli alunni delle scuole superiori. Il contest Nivea per giovani imprenditori vale ben 120 ore del totale ore dell'alternanza (200 nei licei e 400 negli istituti tecnici e professionali).

PREMI CONCORSO NIVEA 2017

Nivea: il contest per studenti Young Business Talents
Nivea: il contest per studenti Young Business Talents — Fonte: ufficio-stampa

Tra tutti i partecipanti delle scuole italiane saranno individuate 15 squadre finaliste, le quali parteciperanno all'evento conclusivo a Milano in cui si contenderanno la partecipazione alla finale internazionale del Young Business Talents. Il montepremi che si divideranno le 15 squadre che arriveranno a Milano ammonta a 11.670 euro. Tutti i team che arrivano in finale vincono 400 euro e ai primi 5 classificati andranno: 600 euro alla prima classificata; 480 euro alla seconda; 360 auro alla terza; 280 alla quarta; 200 alla quinta.

YOUNG BUSINESS TALENT RISULTATI

L'anno scorso il contest Nivea ha riscosso un grande successo: il Young Business Talents ha visto la partecipazione di oltre 3.900 studenti per 1.124 squadre. "Nivea" ha commentato Luisa Bianchi, HR Director Southern Europe "continua a essere vicino ai ragazzi, cuore delle famiglie italiane, dando loro la possibilità di esprimere le proprie capacità con un'esperienza che sia da stimolo per il loro percorso formativo e professionale. Il tutto attraverso un progetto in grado di innovare l'attività didattica in maniera concreta".