Test Invalsi 2014: ecco chi non lo farà

Quest'anno non tutti i ragazzi sosterranno una delle prove più odiate dagli studenti. Ecco chi sono i fortunati

Test Invalsi 2014: ecco chi non lo farà

Quest’anno niente Invalsi. L’annuncio che tutti gli studenti (soprattutto quelli di terza media) sognano di sentirsi fare è toccato in sorte ai ragazzi della prima media che quest’anno non svolgeranno la tanto discussa prova. Questo perché a partire da quest’anno le scuole secondarie di primo grado verranno informate del livello di partenza dei propri alunni grazie ai risultati delle prove da loro sostenute in quinta elementare.

INVALSI: TUTTI GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI

I cambiamenti, però, non sono finiti e l’Invalsi sta anche pensando di far slittare proprio la prova di quinta elementare all’anno successivo “tale alternativa verrà testata in un piccolo campione di classi prime della scuola secondaria di primo grado il prossimo ottobre 2014. – ha specificato l'ex Presidente Sestito in una lettera indirizzata ai Dirigenti Scolastici e riportata da Orizzonte Scuola - Una tale collocazione alternativa potrebbe infatti consentire di focalizzare maggiormente l'attenzione sulle competenze fondamentali che un allievo dovrebbe possedere al termine del ciclo primario, riducendo anche il rischio di comportamenti anomali in sede di svolgimento delle prove. "

LA DATA DELL'INVALSI 2014 PER LA TERZA MEDIA

Per tutti gli altri, invece, l’incubo Invalsi continua. Anche tu devi sostenere le prove quest’anno? Leggi i nostri consigli che trovi nella gallery qui sotto.

Un consiglio in più