Niente cellulare a scuola fino ai 16 anni: ecco dove
Stretta in tutte le scuole inglesi: niente cellulare a scuola fino ai 16 anni. Gli studenti dovranno tenere i cellulari spenti negli zaini per tutta la giornata a scuola
Indice
Niente cellulare a scuola fino ai 16 anni nelle scuole inglesi
Nelle scuole inglesi una circolare con nuove linee guida impone agli studenti minori di 16 anni di tenere i cellulari spenti nei propri zaini per l'intera giornata scolastica, compresi la pausa pranzo e i vari intervalli previsti.
Niente cellulari a scuola fino ai 16 anni: ecco perché
Lo scopo di questa decisione del Governo britannico è quello di provare a proteggere i ragazzi più giovani dai fenomeni di bullismo online, ma anche di aumentare il livello di attenzione durante le lezioni e migliorare la qualità del comportamento in classe.
Nel Regno Unito, infatti, circa il 97% dei bambini possiede un cellulare entro i 12 anni di età. Lo smartphone dello studente scoperto a trasgredire potrebbe essere, inoltre, sequestrato dal docente fino alla fine delle elezioni.
Niente cellulare a scuola fino ai 16 anni: l'alternativa
La circolare prevede anche un'altra alternativa, ovvero consegnare il dispositivo all’inizio delle lezioni. Per questo motivo molti istituti scolastici si sono già dotate di armadietti specifici, dove i cellulari possono anche essere ricaricati.
In base a quanto segnalato da un sondaggio, il 44% dei genitori inglesi si dice preoccupato del tempo che il proprio figlio trascorre con lo smartphone in mano, percentuale che sale al 50% se si parla dei figli alle superiori.
Altri contenuti utili
Se sei uno studente, potresti aver diritto a questi bonus:
- Carta del merito
Come funzionano la Carta del Merito e la Carta Cultura: fino a 1.000 euro per neo maggiorenni, a seconda di reddito e merito - Fino a 1.500 euro per le eccellenze
I premi della regione Lombardia per gli studenti più meritevoli - Bonus 1.000 euro per reddito e merito
Si tratta di due bonus cumulabili per studenti: ecco cosa sapere