Peppino Impastato, la storia di una vita contro la mafia

Storia di Peppino Impastato, giovane attivista fondatore di Radio Aut, assassinato dalla mafia il 9 maggio del 1978, la cui storia è stata raccontata dal film I cento passi

Peppino Impastato, la storia di una vita contro la mafia
ansa

PEPPINO IMPASTATO BIOGRAFIA

Striscione realizzato dopo la morte di Peppino Impastato
Fonte: ansa

Sono passati 45 anni dalla morte del giovane Peppino Impastato, ucciso dalla mafia il 9 maggio 1978. Giuseppe Peppino Impastato è nato a Cinisi nel 1948, all'interno di una famiglia mafiosa ma fin da giovanissimo si ribella al sistema, rompendo ogni legame con il padre, e avviando un'attività politica e culturale anti-mafiosa.

Portato sul grande schermo da I cento passi di Marco Tullio Giordana, Peppino Impastato è stato un attivista politico, che nel 1968 è diventato dirigente delle attività dei gruppi di Nuova Sinistra e ha appoggiato le lotte dei contadini a cui hanno espropriato la terra per la costruzione della terza pista dell'aeroporto di Palermo, in territorio di Cinisi, degli edili e dei disoccupati.

PEPPINO IMPASTATO RADIO AUT

Nel 1976 fonda il gruppo Musica e cultura e nel 1976 Radio Aut, libera e autofinanziata attraverso la quale denuncia delitti e affari mafiosi.

Il murale di Peppino Impastato
Fonte: getty-images

Nel 1978 Peppino Impastato si candida nella lista di Democrazia Proletaria per le elezioni comunali ma non ne conoscerà mai il risultato. Pochi giorni dopo gli elettori di Cinisi lo voteranno, facendolo eleggere simbolicamente al Consiglio Comunale.

LA MORTE DI PEPPINO IMPASTATO

Quando Peppino Impastato viene assassinato dalla mafia, nella notte tra l'8 ed il 9 maggio, è ormai diventato un personaggio scomodo.

Manifestazione in ricordo di Peppino Impastato
Fonte: getty-images

Il cadavere viene ritrovato adagiato sulla ferrovia, sopra una carica di tritolo, per simulare un attentato suicida e distruggerne anche l'immagine. La sua morte passa quasi inosservata poichè nelle stesse ore in cui veniva ritrovato il suo cadavere veniva rinvenuto anche il corpo di Aldo Moro, ucciso dalle Brigate Rosse, in via Caetani.

PEPPINO IMPASTATO: RIASSUNTI E APPUNTI PER LA SCUOLA

APPROFONDISCI L'ARGOMENTO

Approfondisci l'argomento con questi titoli:

GUARDA IL VIDEO

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più