Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti. Tema di attualità 2011, tipologia D

"In the future everyone will be world-famous for 15 minutes": è questa la profezia del visionario artista Andy Warhol pittore ed esponente della pop art americana. L'espressione è una parafrasi di una riga del catalogo della mostra di Warhol per una mostra al Moderna Museet, a Stoccolma, da febbraio a marzo 1968.

Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti. Tema di attualità 2011, tipologia D

Maturità 2011: tema di attualità svolto

Traccia svolta da Michela Demuro nella fan page di Studenti.it su Fb

1) Si potrebbe partire dal concetto di fama: fama (dal latino fari significa parlare) personificazione della voce pubblica nella mitologia romana, era una divinità allegorica; questo indica che la fama è qualcosa o qualcuno che viene appoggiato o ammirato da tutti.
La fama viene dalla popolarità e dall'amore che si prova nei confronti dell'oggetto e della persona. Nella società odierna raggiungere la fama è diventato molto semplice, soprattutto grazie ai mezzi di comunicazione ed ai mas media e al livello richiesto e proposto in tv.
"Ognuno avrà il suo quarto d'ora di celebrità", la citazione profetica di Andy Warhol, sembra quasi un imperativo al quale nessuno vuole sottrarsi.

Andy Warhol

2) Negli ultimi dieci anni reality show, talent show hanno iniziato a "sfornare squadriglie di famosi" che ogni giorno riempiono palinsesti televisivi con la loro presenza nelle vesti di cantanti, ballerini, attori e talvolta invece partecipando a programmi in cui alla fine il vero scopo è quello di fare emergere il proprio carattere, magari mostrando qualcosa di alternativo che lanciasse una vera e propria moda. Oltre ai reality show, anche il web moderno pullula di blog, se ne contano ormai nel mondo oltre 50 milioni, sono una sorta di diari on-line, una piattaforma facile da utilizzare; tramite i blog chiunque può esprimere idee e punti di vista.
Attraverso social network, come YouTube e Myspace, milioni di persone per lo più giovani, pubblicano i loro video, le loro foto e i loro profili etc.

‎3) In Italia e nel mondo stiamo assistendo al successo esplosivo di Facebook che, seppure nato per "tenere in contatto le persone della tua vita" (come recita la sua home page) , si è rivelato invece uno strumento molto utile, dalle potenzialità ancora inesplorate, molto utile anche per sostenere iniziative politiche, culturali e umanitarie. Allo stesso tempo però, per molti rappresenta solo il mezzo per darsi una chance di fama e popolarità.

Credo che tutto questo meccanismo sia stato scatenato dai media che, con astuzia hanno forzato negli anni i sogni di milioni di giovani e non-più-giovani, lavorando sui loro punti deboli e aprendo così uno spiraglio di speranza verso la fama.
Viviamo circondati da una realtà che celebra il culto del "bello, ricco e famoso" e che ci proietta in un futuro in cui l'unica cosa che conta è apparire ed essere importanti per la società; ma credo che alla fine, citando la frase di Andy Warhol, di celebrità non ci rimarrà che una manciata di soli ed effimeri 15minuti!!

Prima prova maturità 2011: tracce e prove svolte

Un aiuto in più per i tuoi temi

Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività. Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi.

Ecco qualche strumento che può tornarti utile:

Altri temi svolti per la scuola

Temi svolti: Guida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia | Tema sull'emigrazione oggi | Tema sui videogiochi: scatenano l'aggressività? | Tema sulle api: perché api e insetti sono importanti per il mondo?Tema sul gender gap: riflessioni sulla disparità di genereTema sull'energia pulita: risorse energetiche e fonti rinnovabiliTema sull'autostimaTema sulla Generazione ZTema sull'inflazione: cause e conseguenzeTema sul terremoto: riflessioni su cause e conseguenzeFluidità sessuale: che vuol dire? Riflessioni e spuntiIntelligenza artificiale: cos'è e dove ci porteràI pericoli della rete e l'importanza dell'educazione digitaleTema sull'educazione ambientaleReddito di cittadinanza: cos'è e a cosa serve

Podcast: come scrivere un tema

Un podcast che in pochi minuti ti illustra come si scrive un tema, dalla A alla Z.

Ascolta su Spreaker.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più