NEET: Formazione aziendale gratuita in ambito IT

Di Redazione Studenti.

Fondazione Italiana Accenture ETS promuove Ready for IT, programma di formazione in due livelli destinato a NEET fra 19 e 35 anni, e non solo. Come funziona e come iscriversi

NEET

Formazione gratuita per i NEET
Formazione gratuita per i NEET — Fonte: getty-images

Formazione gratuita per i NEET, i rifugiati e i migranti, destinata all'apprendimento di competenze IT: è ReadyForIT, il progetto di Fondazione Italiana Accenture ETS che mira a rendere accessibili alle fasce economicamente e socialmente più fragili come NEET e giovani rifugiati e migranti alcune competenze fortemente richieste dal mondo del lavoro.

ReadyForIT è stato avviato nei primi mesi del 2022, e ha già coinvolto oltre 600 studenti (70% NEET e 30% migranti e rifugiati provenienti principalmente dall’Afghanistan) evidenziando un tasso di occupazione del 70%, grazie a più di 1 milione di euro messi a disposizione delle Fondazioni in qualità di ‘investitori in capitale umano’.

La formazione si divide in due livelli, il primo dei quali è gratis, e il secondo dei quali prevede un contributo da restituire - almeno parzialmente - una volta trovato lavoro. Ma in cosa consiste esattamente e come si può fare richiesta?

NEET, FORMAZIONE GRATUITA: COME PARTECIPARE

Per partecipare al programma devi avere avere un’età compresa tra i 19 e i 35 anni e trovarti su territorio italiano. Il supporto che otterrai sarà attrezzatura di base, percorso di formazione informatica online (in italiano e inglese), tutoraggio individuale da parte di professionisti esperti, e supporto nel processo di inserimento lavorativo.

A disposizione, se necessario, anche la licenza Rosetta Stone per il miglioramento della lingua italiana.

Il corso di I livello, gratuito, dura tre mesi ed è caratterizzato da media complessità tecnologica. Prevede la preparazione alla professione IT Support e Cybersecurity ed è molto focalizzato su coaching e tutoraggio motivazionale, nonché alla preparazione per i colloqui di lavoro. Il corso di Livello I è erogato da Academy Rapido.

NEET, FORMAZIONE A PAGAMENTO CON INCOME SHARE AGREEMENT

Accanto al corso gratuito, ce n'è un altro più specifico, che dura dai tre ai sei mesi e permette di approfondire e diversificare la preparazione IT in ambito Cybersecurity, Data Analytics, Sviluppo web/mobile.

Previa selezione, il corso è accessibile anche direttamente, senza avere frequentato il Livello I.

Come funziona il pagamento? Sostanzialmente potrai contare sul contributo delle Fondazioni, che ti erogheranno un prestito senza interessi che potrai restituire parzialmente con una trattenuta sullo stipendio quando troverai lavoro. Ma con alcune condizioni:

  • La restituzione del denaro ammonta a circa il 10% del tuo stipendio e dura per massimo 48 mesi e fino a un importo massimo concordato;
  • Se non trovi lavoro o se lo stipendio è troppo basso, puoi non rimborsare il prestito;
  • Se dovessi guadagnare molto, invece, sarà fissata una soglia massima di restituzione del prestito a tua protezione;
  • Se mentre procedi con il rimborso del prestito dovessi perdere il lavoro, il rimborso si interromperà.