Naturalismo e verismo: riassunto breve

Naturalismo francese e verismo italiano in un video di 1 minuto: ecco il riassunto breve e le differenze tra questi due movimenti nati dal positivismo

Naturalismo e verismo: riassunto breve
getty-images

Naturalismo e Verismo

Il naturalismo e il verismo sono due movimenti letterari che hanno avuto origine nel XIX secolo, entrambi concentrati sulla rappresentazione realistica della realtà, ma con delle sfumature e principi distinti. Naturalismo e verismo nascono come conseguenza al positivismo, secondo cui la realtà è regolata dalle leggi meccaniche.

Il naturalismo ha avuto origine in Francia nella seconda metà del XIX secolo, con figure di spicco come Émile Zola, il quale era fortemente influenzato dalle teorie evoluzionistiche di Charles Darwin e dalle idee positiviste dell'epoca. Questo movimento si basava sulla convinzione che gli esseri umani fossero fortemente influenzati, se non determinati, dal loro ambiente e genetica, tendendo a rappresentare personaggi e ambienti con uno sguardo quasi scientifico, includendo aspetti più brutali e oscuri della vita.

Il verismo, d'altra parte, ha radici in Italia verso la fine del XIX secolo, con autori come Giovanni Verga che ne sono esponenti principali. Anche se condivide con il naturalismo l'attenzione per la realtà e le persone comuni, il verismo si concentra meno sugli aspetti biologici e più sulla critica sociale, esplorando la vita quotidiana dei contadini e delle classi più povere con uno sguardo critico verso le strutture sociali e politiche.

Le differenze tra Naturalismo e Verismo

Naturalismo e verismo sono due movimenti che nascono come conseguenza al positivismo, secondo cui la realtà è regolata dalle leggi meccaniche.

La scienza garantisce il progresso e la realtà deve essere descritta in modo oggettivo. Lo scrittore descrive la realtà in modo impersonale.

Le differenze tra naturalismo e verismo sono:

  • Il naturalismo nasce in Francia e il verismo in Italia.
  • Il maggior esponente del naturalismo è Zola e del verismo è Verga.
  • Zola descrive la realtà dinamica della Francia, dove c’è un grande sviluppo economico, mentre Verga la realtà arretrata del Meridione.
  • La letteratura per Zola può migliorare la realtà (denuncia sociale), invece per Verga la letteratura non può modificare la realtà.
  • Nel naturalismo abbiamo la fiducia nel progresso (ottimismo), mentre nel verismo c’è una grande sfiducia (pessimismo).
  • Per quanto riguarda la tecnica dell’impersonalità nel naturalismo è come un distacco scientifico e nel verismo il narratore non esprime giudizi perché non può migliorare la realtà.

  • Segui le mini lezioni di Studenti.it su TikTok

Approfondisci

Guarda il video

@studenti.it
Un consiglio in più