Nasce la Fondazione ITS Academy Logistica 4.0

Di Redazione Studenti.

Nasce la Fondazione ITS Academy Logistica 4.0: il nuovo polo di formazione di tecnici specializzati nell’area tecnologica della Mobilità sostenibile

FONDAZIONE ITS ACADEMY LOGISTICA 4.0

Fondazione ITS Academy Logistica 4.0
Fondazione ITS Academy Logistica 4.0 — Fonte: ufficio-stampa

È stata istituita il 20 luglio la Fondazione ITS Academy Logistica 4.0, che nasce dalla collaborazione di una serie di attori: il comune di Fara in Sabina (Rieti), quello di Colleferro (Roma), il Consorzio Sviluppo Industriale del Lazio, l’Istituzione Formativa della provincia di Rieti e la Fondazione Varrone Cassa di Risparmio di Rieti.

Insieme agli enti locali hanno partecipato all’ideazione del progetto importati istituti di istruzione ben radicati sul territorio, quali l’IIS Aldo Moro di Fara in Sabina, l’ITIS S. Cannizzaro di Colleferro, il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni (DIET) dell’Università La Sapienza, l’Università degli Studi della Tuscia e due enti formativi accreditati, C. T. S. Academy Srl insieme a Per Formare Srl.

Hanno inoltre aderito numerose aziende del settore: Amazon Italia Logistica srl, Intese Trasporti, Logista Italia, Edil Fiorentini srl, Confartigianato Trasporti Servizi Società Cooperativa (C. T. S. ), Romana Diesel, Sda Express Courier S. p. a. , Truck Village Colleferro.

ma cosa si studiarà nel concreto? Risponde Lorenzo Barbo, AD Amazon Logistica Italia:

Partecipiamo con il massimo entusiasmo ad un’iniziativa che racchiude tutti questi nostri valori nel nostro settore. Vediamo come i confini tradizionali tra le diverse categorie di operatori siano sempre più sfumati. L’evoluzione dei processi e l’innovazione tecnologica porta all’inserimento di figure professionali emergenti come Big Data Analyst, Digital Transformation Manager, Informatore Logistico, Informatore dell’Automazione, Innovation Manager, Specialista di AI. Crediamo che investire sulla formazione sia fondamentale per contribuire alla nascita di queste nuove competenze.

Le attività prenderanno il via entro il 30 Ottobre 2022 e i percorsi formativi seguiranno un programma su base biennale. Il percorso progettuale sarà teorico-pratico, come per gli altri ITS esistenti: parte del percorso si terrà in aula, anche sotto forma di attività laboratoriale, e parte in azienda.

Scopri le ITS Academy: