Multa da 10.000 euro per studenti violenti: nuovo emendamento
Multa da 10.000 euro per studenti violenti: nuovo emendamento aggiunto al ddl sul voto in condotta. Sanzioni pecuniarie per i trasgressori
Indice
Multa da 10.000 euro
È stato aggiunto un emendamento al ddl sul voto in condotta che introduce multe salate per tutti gli studenti che aggrediscono professori, dirigenti scolastici o personale ATA. In caso di condanna per aggressioni dovranno versare un risarcimento pecuniario (da 500 euro a 10.000 euro) all’ente di appartenenza della vittima, oltre al risarcimento per i danni subiti.
Multe fino a 10.000 euro se aggredisci il personale scolastico
Ecco il testo dell'emendamento: "Con la sentenza di condanna per i reati commessi in danno di un dirigente scolastico o di un membro del personale docente, educativo, amministrativo, tecnico o ausiliario della scuola, a causa o nell’esercizio del suo ufficio o delle sue funzioni, è sempre ordinato, oltre all’eventuale risarcimento dei danni, il pagamento di una somma da euro 500 a euro 10.000 a titolo di riparazione pecuniaria in favore dell’istituzione scolastica di appartenenza della persona offesa. L’importo della somma di cui al primo periodo è determinato dal giudice, tenuto conto dei criteri di cui all’articolo 5 del decreto legislativo 15 gennaio 2016, n. 7. La sospensione condizionale della pena è comunque subordinata al pagamento della somma determinata a titolo di riparazione pecuniaria, fermo restando il diritto della persona offesa all’eventuale risarcimento del danno”.
Il tema della sicurezza a scuola
Secondo un’indagine del Ministero dell’Istruzione e del merito, nel 2022 ci sono stati oltre 200 casi di aggressioni a docenti da parte di studenti. A causa dei sempre più frequenti episodi di violenza all'interno della scuola, il Ministero dell'Istruzione ha pensato a una legge che tutelasse tutto il personale scolastico.