Elsa Morante: La Storia e gli altri riassunti

Elsa Morante: riassunti, frasi e poetica dell'autrice de La Storia e L'isola di Arturo. Analisi delle opere e punti chiave da tenere a mente

Elsa Morante: La Storia e gli altri riassunti
getty-images

Elsa Morante, scuola e poetica

Elsa Morante
Fonte: getty-images

Elsa Morante, scrittrice, saggista e poetessa, nasce nel 1912 a Roma, dove muore nel 1985.

Viene ricordata spesso per il suo sodalizio artistico e personale con il marito Alberto Moravia, ma nonostante la forte figura di riferimento che le è stata accanto per gran parte della sua vita, Elsa Morante è ricordata per essere prima di tutto una delle più importanti scrittrici italiane, capace di tratteggiare con una delicatezza unica momenti della storia del nostro paese e carattere dei personaggi dei suoi racconti. La simulazione di maturità 2019 l'ha portata sul banco delle scuole con un brano della sua opera più famosa, La storia.

Elsa Morante, riassunti

Ecco qui i riassunti delle opere più importanti di Elsa Morante, con link al riassunto completo:

  • La Storia
    Elaborato nel corso di ben tre anni il romanzo, che altro non è se non la summa di tutta l’opera della Morante, è ambientato a Roma negli anni del Secondo Conflitto Mondiale e in quelli successivi. Il linguaggio, semplice e diretto, è il frutto di scelte stilistiche ben precise atte a rendere la narrazione accessibile a tutti.
    Riassunto completo e scheda libro: La storia
  • L’isola di Arturo
    Con il racconto delle avventure di Arturo Elsa Morante nel 1957 si assicurò il Premio Strega narrando il viaggio che porta dall’innocente infanzia magica e protetta, qui rappresentata dall’isola, ai pericoli dello sconfinato e ignoto spazio della vita adulta.
    Riassunto completo: L'isola di Arturo
  • Menzogna e sortilegio
    Le pagine di questo romanzo racchiudono i primi passi della Morante nel mondo della letteratura. Scritto poco dopo la Seconda Guerra Mondiale il libro è un affresco familiare che immortala la decadenza di una famiglia dal punto di vista di una bambina.
    Riassunto completo: Menzogna e sortilegio
  • Aracoeli
    A trentasei anni dalla morte della madre, Manuele, un quarantenne omosessuale, è insoddisfatto della propria vita e profondamente provato dal rapporto avuto con la donna di origine andalusa, a cui non aveva mai smesso di pensare. Decide di intraprendere un viaggio nei luoghi natii della madre, per ricostruirne il passato misterioso.
    Riassunto completo: Aracoeli

Elsa Morante, frasi

Per completare la panoramica su Elsa Morante, ecco alcune frasi che possono tornarti utili per un compito o magari una prova di maturità.

  • Solo chi ama conosce. Povero chi non ama!
  • Una delle possibili definizioni giuste di scrittore, per me sarebbe addirittura la seguente: un uomo a cui sta a cuore tutto quanto accade, fuorché la letteratura
  • Che il segreto dell'arte sia qui? Ricordare come l'opera si è vista in uno stato di sogno, ridirla come si è vista, cercare soprattutto di ricordare. Ché forse tutto l'inventare è ricordare.

 

Un consiglio in più