I laureati pentiti: troppe matricole sbagliano scelta. Orientati con Studenti.it
La scelta della facoltà non sempre avviene in maniera consapevole. La conseguenza? Ci si laurea tardi e con voti più bassi. Oppure si abbandona

Chi ben comincia è a metà dell’opera dice la saggezza popolare. E ha ragione. Infatti stando ai dati di Almalaurea il 17% delle matricole abbandona l’Università nel corso del primo anno di studi perché si accorge di aver scelto la Facoltà sbagliata.
Test orientamento: scopri la facoltà più adatta a te
Non solo: analizzando le risposte degli intervistati è emerso che, come era facilmente intuibile, gli studenti che raggiungono il traguardo della laurea pur nella convinzione di non aver intrapreso il percorso a loro più congeniale non sono solo più lenti ma hanno anche voti più bassi.
Scegliere è infatti difficilissimo soprattutto se si pensa che l’82% delle matricole hanno i genitori del tutto a digiuno di studi universitari. Se a questo si somma il fatto che, sempre secondo Almalaurea, circa il 42% dei maturandi non si iscriverebbe mai alla stessa scuola il numero esorbitante di fuori corso nel nostro Paese non è poi così incomprensibile.
Per questo Profumo si è nel corso dell’anno rivolto più volte alle future matricole invitandole a frequentare qualche lezione prima di decidere del loro destino. Profumo ha inoltre dichiarato al Corriere Universitario, secondo il quale il 60% degli studenti si iscrive basandosi sul passaparola, di voler cambiare questa situazione: “Gli studenti arrivano impreparati alla prova. Durante l’ultimo anno di superiori dovrebbero esserci simulazioni e test mirati al superamento dei quiz, così come avviene nei paesi stranieri”
Guida su come iscriversi all'università in Italia
Sei una matricola e vuoi orientarti al meglio? Ecco i nostri test grazie ai quali potrai scoprire se quella che stai per scegliere è la facoltà più adatta a te.