Modello relazione alternanza scuola lavoro: schema

Di Redazione Studenti.

Relazione alternanza scuola-lavoro o PCTO: ecco lo schema da seguire secondo molte scuole. Scarica il file in pdf con l'esempio

RELAZIONE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Relazione alternanza scuola lavoro: lo schema da seguire
Relazione alternanza scuola lavoro: lo schema da seguire — Fonte: istock

L'alternanza scuola-lavoro, che avrebbe dovuto essere la grande assente della maturità 2020, se ne è rivelata invece la vera protagonista. Se nelle intenzioni del MIUR le ore di alternanza sono state infatti ridotte fino a diventare un'attività facoltativa all'interno della scuola, la presenza dell'esperienza extrascolastica in azienda all'esame è tutta un'altra storia. Se questo accadrà ancora nel 2020 non è ancora certo, ma se così sarà, sarà utile affidarsi a uno schema della relazione per il PCTO da presentare al colloquio orale

Ma come si prepara nei fatti la relazione sull'alternanza scuola-lavoro? Quali sono le cose che non devono proprio mancare al suo interno e quali invece quelle che possono essere omesse?

RELAZIONE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: ESEMPI

La risposta alla domanda che facevamo poco sopra è: dipende. A seconda che tu sia un candidato "tradizionale" o un privatista, infatti, potrebbero esserti richieste cose differenti. Qui trovi due tipologie di relazione da cui poter partire:

Alternanza scuola lavoro: la relazione per i singoli indirizzi

RELAZIONE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO MATURITÀ 2020

Ecco invece uno schema che puoi seguire per presentare in ordine tutti i tuoi dati e la tua esperienza. Si tratta di uno schema che richiedono diverse scuole in rete e che riportiamo qui. Può esserti utile per capire quali sono i punti fondamentali che dovrai fornire all'istituto e in che ordine è bene presentarli.

Fonte: redazione
Fonte: redazione
Fonte: redazione

Scarica il modello in formato PDF con lo schema richiesto dalle scuole

Scarica qui: Schema relazione alternanza scuola lavoro