Relazione PCTO ex alternanza scuola lavoro: modello e schema

Di Redazione Studenti.

Relazione alternanza scuola-lavoro o PCTO: ecco lo schema da seguire secondo molte scuole. Scarica il file in pdf con l'esempio

RELAZIONE PCTO

Relazione alternanza scuola lavoro: lo schema da seguire
Relazione alternanza scuola lavoro: lo schema da seguire — Fonte: istock

L'alternanza scuola-lavoro ha un ruolo determinante all'interno dell'orale di maturità 2023, gli studenti dovranno infatti discutere delle loro esperienze attraverso una relazione scritta o un elaborato multimediale. Per non farsi trovare impreparati nella fase dell'esame che riguarda la propria esperienza di lavoro in azienda, sarà utile affidarsi a uno schema della relazione per il PCTO da presentare al colloquio orale, in word o in power point, in modo da non tralasciare dettagli che non vanno dimenticati e per mettere in risalto i punti di forza della tua esperienza.  

Ascolta su Spreaker.

RELAZIONE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: ESEMPI

La risposta alla domanda che facevamo poco sopra è: dipende. A seconda che tu sia un candidato "tradizionale" o un privatista, infatti, potrebbero esserti richieste cose differenti. Qui trovi due tipologie di relazione da cui poter partire:

Alternanza scuola lavoro: la relazione per i singoli indirizzi

RELAZIONE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO MATURITÀ 2023

Ecco invece uno schema che puoi seguire per presentare in ordine tutti i tuoi dati e la tua esperienza. Si tratta di uno schema che richiedono diverse scuole in rete e che riportiamo qui. Può esserti utile per capire quali sono i punti fondamentali che dovrai fornire all'istituto e in che ordine è bene presentarli.

Fonte: redazione
Fonte: redazione
Fonte: redazione

Scarica il modello in formato PDF con lo schema richiesto dalle scuole

Scarica qui: Schema relazione alternanza scuola lavoro