Indirizzi e profili di scuole che, nel Nord della Penisola, "sfornano" figure professionali da inserire nel mondo della moda
Test Medicina 2022 news
Simulazioni Test Medicina|Borse di studio e agevolazioni per chi si iscrive all'università|Come si calcola ISEE universitario| Immatricolazioni| Calcolo tasse universitarie| Come calcolare il voto di laurea
Sono molti gli studenti che decidono di lavorare nel mondo della moda da grande. Il primo passo è quello di approfondire gli studi nel settore, per essere preparati ad affrontare questo mondo e poter trovare il giusto lavoro con un bagaglio culturale alle spalle molto importante. In tutta Italia sono varie le scuole che offrono una formazione specifica nel campo della moda, dove è possibile entrare in contatto con gli aspetti teorici e con quelli più pratici che qualsiasi lavoro di questo settore offre. E sono numerose le occasioni ed i lavori che chi sogna di lavorare nel campo della moda può svolgere: dalle modelle ai fotografi di moda, dai sarti ai veri e propri stilisti. Ecco tutte le scuole di moda per chi vive nel Nord Italia.
- Scuola di moda industriale
La Scuola Silv, con sede a Bergamo, prepara i giovani alla professione di stilista, modellista e designer per tessuti.
- Istituto artistico della moda "Marangoni"
L'Istituto Marangoni, che ha sede a Milano, unisce la teoria alla pratica attraverso corsi in design, fashion business, fashion styling, home collection e design, modellistica e produzione.
- Istituto di moda Burgo
L'Istituto Burgo, che ha sede a Milano, gestisce corsi per stilista, figurinista, modellista, portamento, fotomodella ed indossatrice.
- New Fashion
New Fashion è una scuola e agenzia di moda con sede a Genova.
- Istituto Feller
La formazione, ad alto contenuto specialistico, si rivolge a giovani in possesso di diploma di scuola media superiore, a laureati ed a quanti, già inseriti nel mondo del lavoro, necessitano di una specializzazione nel settore dell'abbigliamento. L'Istituto Feller organizza anche un master in Fashion Design. La sede è a Cuneo.
- Istituto Callegari
L'Istituto Callegari, con sedi su tutto il territorio nazionale, organizza corsi certificati ISO 9001.
- Istituto CAM
L'Istituto Cam, con sede a Novara, organizza corsi di moda e di grafica.
- Istituto Professionale di Stato per l'Industria e l'Artigianato M.Fortuny
La scuola tiene corsi di moda e arredamento rilasciando la qualifica di operatore della moda ed il diploma di tecnico abbigliamento e moda. La sede è a Brescia.
- I.P.S.I.A.
L'I.P.S.I.A. offre anche un indirizzo di studio in abbigliamento e moda.
- Le Grand Chic
Questo Istituto Professionale di Verona mette a disposizione diversi corsi di design, modellismo, tecniche pittoriche.
- Istituto Superiore Grafica-Moda-Design
L'Istituto Superiore Grafica, Moda e Design, con sede a Lecco, Organizza corsi postdiploma e master per il settore moda, pubblicità e progettazione d'interni.
APPROFONDIMENTI
- Le figure che affiancano lo stilista
- La formazione universitaria
LE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE PER LA MODA
- Al Centro
- Al Sud
- Le più prestigiose scuole di moda all'estero