Le figure che affiancano lo stilista
Sono tante e lavorano "dietro le quinte". Sono meno conosciuti ma determinanti per la creazione e la produzione. Scopri tutte le figure professionali che affiancano lo stilista nel suo lavoro

LE FIGURE CHE AFFIANCANO LO STILISTA
Quando si pensa ad una casa di moda, la prima persona che viene in mente è lo stilista che la rappresenta. Ma lo stilista non è l'unico che porta avanti il lavoro di una casa di moda e, anzi, è affiancato da altre persone. Oltre allo stilista, infatti, un'azienda di moda ha altre figure rilevanti: il modellista, il disegnatore, lo specialista di ago e filo e il sarto. Tutte queste figure sono molto importanti nel lavoro di una casa di moda e contribuiscono al successo di una collezione e dello stilista stesso. Scopriamo le caratteristiche che ognuna di queste figure dovrebbe avere per riuscire a svolgere bene il proprio lavoro. Se anche voi volete affiancare lo stilista nel proprio lavoro, ci sono diverse scuole nelle quali potete specializzarvi.

- Modellista
Se lo stilita è la mente dell’azienda, il modellista è il braccio. Figura indispensabile, molto ricercata, traduce l’idea dello stilista in modelli concreti. Non sono necessari titoli di studio, ma si consigliano corsi di formazione specializzati e, non è superfluo dirlo, una dote fondamentale: la manualità. Modart organizza corsi per modellista industriale, di sartoria, taglio e confezione... a Pontedera, in Toscana. L'Istituto Mariotti é una scuola di alta specializzazione tecnica e artistica nei settori della moda, arte e vetrina. Organizza corsi per modellista, sarta, figurinista, vetrinista e arredamento d'interni.
- Disegnatore
Disegna gli abiti creati dallo stilista. Come il design professionale, ha subito forti trasformazioni con l’introduzione di nuove tecnologie, di cui una delle più importanti è il Cad, il programma di computer grafica.
- Specialista di ago e filo
Nel ciclo di produzione vera e propria dei modelli ideati dallo stilista, lo specialista di ago e filo è la figura più importante. Nelle aziende di moda più moderne è un operaio altamente specializzato che sostituisce la tradizionale figura del sarto.
- Sarto
Nonostante le innovazioni tecnologiche, la figura del sarto non tramonta: gli abiti su misura mantengono il loro prestigio e rappresentano la punta di diamante della moda. Il sarto è un libero professionista che lavora autonomamente in laboratorio anche se, alcune aziende, hanno sviluppato l’attività sartoriale al loro interno, impiegando del personale per creare abiti cuciti a mano di altissimo livello.
APPROFONDIMENTI
- La formazione specialistica al Centro
- La formazione universitaria
LE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE PER LA MODA
- Al Nord
- Al Sud
- Le più prestigiose scuole di moda all'estero