Il mito di Aracne: riassunto

Il mito di Aracne: spiegazione e riassunto del mito narrato da Ovidio nelle Metamorfosi. La storia della tessitrice che osò sfidare la dea Atena

Il mito di Aracne: riassunto
istock

Mito di Aracne

Aracne, tessitrice della Lidia, trasformata in ragno per aver osato sfidare Atena
Fonte: istock

Il celebre mito di Aracne viene narrato da Ovidio nelle sue Metamorfosi.

Secondo il mito Aracne era una tessitrice originaria della Lidia, figlia del tintore Idmone. Aracne era talmente abile nella tessitura da fare invidia alla dea Atena, dalla quale tutti ritenevano avesse preso la sua arte.

Ma quando si domandava alla ragazza chi le avesse insegnato a tessere, dice il mito, Aracne attribuiva la capacità unicamente a sé stessa, sostenendo che neppure Atena in persona sarebbe stata in grado di eguagliare le sue creazioni. Anzi, in un'occasione la sfidò in una pubblica gara.

Mito di Aracne: riassunto

Atena, appena saputo della sfida lanciata da Aracne, decise di scendere sulla terra e parlare con lei sotto le spoglie di un'anziana donna. Quando la vide, le chiese di ritirare la sua sfida, accontentandosi di essere la migliore tessitrice fra i mortali. Ma Aracne non si diede per vita e, con tracotanza, rispose che se la dea non avesse accettato la sua sfida, probabilmente sarebbe stato per paura.

Atena allora si mostrò alla ragazza e accettò la sfida. Una di fronte all'altra, Atena e Aracne iniziarono a tessere, senza sosta, per giorni e notti. Atena rappresentò le proprie imprese, Aracne gli amori e i vizi degli dei. Entrambe le tele mostravano una maestria fuori dal comune, ma le immagini contenute in quella di Aracne sembravano davvero stare per prendere vita.

Presa dall'invidia Atena rovesciò il telaio di Aracne e ridusse la sua tela in mille pezzi. Poi picchiò la ragazza con la sua spola, fino a che Aracne non fuggì nel bosco, spaventata.

La ragazza cercò di uccidersi, impiccandosi a un albero, ma Atena glielo impedì. La dea decise allora di infliggerle una punizione ancora peggiore: tessere per tutta la sua vita filando con la bocca sotto forma di ragno, pendendo dallo stesso albero sul quale avrebbe voluto uccidersi.

    Domande & Risposte
  • Chi ha trasformato Aracne in ragno?

    La dea Atena trasforma Aracne in un ragno

  • Come viene punita Aracne?

    Aracne cerca di impiccarsi, ma Atena, le infligge una punizione peggiore: la trasforma in un ragno e la condanna così a tessere ragnatele per tutta la vita

Mito di Aracne: guarda il video

Gli altri miti

Ti piace la mitologia? Ecco qui una raccolta dei miti più famosi!

Un aiuto extra per il tuo studio

Approfondisci l'argomento e ripassa velocemente:

Come fare un buon riassunto: ascolta il podcast

Ascolta su Spreaker.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più