Le migliori webcam per streaming, videoconferenze e per registrare
Siete curiosi di sapere quali sono le migliori webcam per il tempo libero? Nei paragrafi di questa guida vi consigliamo quali scegliere per lo streaming, le videoconferenze e per registrare.
Indice
Scegliere una webcam
Siete alla ricerca di una webcam per il vostro computer? La scelta potrebbe risultare difficile, anche per i più esperti. Il mercato, sia nei negozi fisici che su quelli in rete, mette a disposizione un numero enorme di prodotti, per cui capire qual è quella giusta che fa al caso vostro potrebbe risultare complicato. Niente paura, siamo qui per aiutarvi e guidarvi nella scelta della webcam più adatta alle vostre necessità.
Avete un computer portatile la cui webcam si è rotta o non è della qualità che vorreste, quindi non soddisfa i vostri bisogni? Oppure avete un PC fisso e avete bisogno di una webcam per le riunioni di lavoro o per parlare con i vostri amici? Come vedete, possedere una webcam può essere necessario per vari motivi, per questo motivo vi aiuteremo con la scelta. Prima dell’acquisto ci sono diversi fattori da poter valutare in modo da comprare il modello e la marca giusta, in base al budget che avete a disposizione. Dunque, prendetevi un po’ di tempo per considerare i fattori che vi stiamo per spiegare e prendete nota dei dati che ritenete più interessanti ai fini dell’acquisto delle migliori webcam. Iniziamo subito, siete pronti?
Il microfono
Cominciamo con il primo fattore che potrete tenere in considerazione per la vostra valutazione: il microfono. Questa componente diventa fondamentale se siete alla ricerca di una webcam per meeting di lavoro, in cui sarete voi a dover parlare per la maggior parte del tempo. Anche se insegnate e date delle lezioni private allora questo elemento deve essere preso in considerazione. Non solo, anche se cercate una webcam per il tempo libero che sia di qualità, avere un buon microfono può fare la differenza. In commercio potrete trovare delle webcam con uno o più microfoni integrati, che sono in grado di dare rilievo all’audio di una videochiamata. Un buon microfono è anche in grado di limitare i suoni in sottofondo e di dare priorità alla vostra voce. Dall’altra parte il suono verrà percepito in maniera più chiara e comprensibile. I microfoni delle webcam possono essere monodirezionali o omnidirezionali. Questi ultimi possono registrare e trasmettere l’audio con una grande qualità indipendentemente dall’origine di questo. Potrete, dunque, essere seduti di fronte alla webcam o averla posizionata su un lato, la qualità del suono non verrà alternata dalla direzione.
Webcam per meeting
Webcam per il tempo libero
La risoluzione
Il secondo dei fattori che vi sottoponiamo per una corretta scelta della vostra prossima webcam è la risoluzione. Si tratta di un dato fondamentale, che fornisce informazioni importanti sulla qualità delle immagini che la webcam catturerà e, di conseguenza, di ciò che le altre persone in videochiamata o meeting vedranno. Questo valore si quantifica con il numero di pixel delle riprese che la webcam è in grado di registrare.
Vi state chiedendo quale sia il valore che dovrete cercare? Se date un’occhiata ai prodotti in commercio noterete che la maggior parte di webcam ha una valore di risoluzione video Full HD da 1080p o HD da 720p.
Quest’ultimo valore consideratelo come un punto di partenza se state cercando una webcam per dei meeting o per dei video di buona qualità. Inoltre, il dato della risoluzione durante una videochiamata o meeting in tempo reale può risultare inferiore rispetto a quella di un video registrato. Tenete, dunque, a mente questo dato e procedete con ulteriori ricerche più approfondite, in base all’utilizzo che farete della vostra webcam. Se pensate di utilizzare la webcam anche per scattare delle foto, allora in questo caso la risoluzione da considerare è quella relativa ai Megapixel, probabilmente un valore con cui avrete maggiore familiarità grazie alle fotocamere presenti sugli smartphone con cui abbiamo a che fare ogni giorno.
Webcam con doppio microfono integrato
Webcam full HD
La compatibilità software
Un altro elemento fondamentale di cui dovrete tenere conto prima dell’acquisto della vostra prossima webcam è la compatibilità con il vostro dispositivo. In particolare se avete un computer di qualche anno fa, questo potrebbe avere un sistema operativo non aggiornato e, dunque, le webcam di ultima generazione presenti in commercio al giorno d’oggi potrebbero non risultare compatibili. Nello specifico, se state pensando di acquistare una webcam capace di effettuare riprese in HD controllate tra le informazioni riportate in rete, o sulla confezione, quelle relative alla compatibilità con i sistemi operativi e, di conseguenza, con il vostro computer.
La messa a fuoco automatica
Altro aspetto molto importante che vi consigliamo di valutare prima di scegliere e comprare una webcam è la messa a fuoco automatica. Si tratta di una funzione davvero utile, che non è presente nei modelli più economici. Spesso questi presentano una messa a fuoco fissa, che potrebbe rendere più difficili le vostre riprese in base al soggetto inquadrato, in particolare se questo è in movimento. Per evitare riprese fuori fuoco dovrete verificare bene la posizione, la qualità del girato e anche testare eventuali movimenti. Per questi motivi la messa a fuoco automatica può davvero cambiare le carte in tavola, assicurandovi una qualità maggiore e con minore sforzo.
Altri contenuti su strumenti e prodotti utili allo studio
Scoprite tutti gli strumenti, i prodotti e gli accessori che possono essere utili allo studio:
- Migliori PC per studenti
Dai più economici ai modelli top di gamma: la nostra selezione - Generatori di rumore bianco per studiare
Caratteristiche, funzionalità e prezzi. Per concentrarsi e studiare meglio - Migliori tablet per studenti
I dispositivi per prendere appunti, studiare e creare schemi alle medie e alle superiori.
In offerta ad un prezzo speciale - Migliori iPad per studenti
Come destreggiarsi tra i diversi modelli di iPad e quali accessori abbinare - Migliori auricolari
I migliori auricolari per ascoltare musica mentre studi (e non solo) - Cellulari sotto i 250 euro ideali per studenti
I migliori smartphone sotto i 250 euro: la nostra scelta per gli studenti per rapporto qualità-prezzo - Cellulari sotto i 500 euro ideali per studenti
Scopri modelli e marche dei migliori smartphone in offerta - Migliori caricatori wireless
Scegli quello più adatto alle tue esigenze - Migliori penne touch
Penne touch da usare con smartphone e tablet e penne digitali che possono sostituire il mouse e aiutarti a prendere appunti - Taccuini digitali per prendere appunti
I migliori taccuini per far diventare digitali i tuoi appunti scritti a mano - Migliori calcolatrici scientifiche
Una lista scelta dalla redazione in base alle loro caratteristiche e prezzi - Migliori casse bluetooth portatili
Dai modelli più venduti a quelli più economici, passando anche dai top di gamma