Migliori vocabolari di spagnolo per studenti

Per l'apprendimento della lingua straniera, è fondamentale acquistare i migliori vocabolari di spagnolo per studenti: quali sono e come sceglierli

Migliori vocabolari di spagnolo per studenti
getty-images

Migliori vocabolari di spagnolo per studenti

I migliori vocabolari di spagnolo per studenti
Fonte: getty-images

Studiare una nuova lingua oggi è un’opportunità da non perdere, può aiutare sia nella scelta del percorso scolastico, che nel futuro lavorativo e per un arricchimento personale. Se vuoi imparare la lingua spagnola senza rimanere indietro e apprendendo man mano contenuti e pronuncia, allora devi sapere che non basta aggiungere la “s” in fondo a ogni parola, come tanti in maniera ironica fanno. Per un facile apprendimento, ti consigliamo di usare i migliori vocabolari di spagnolo per studenti. Lo studio di qualsiasi lingua implica l’uso di un buon dizionario, che serve per imparare a leggere, scrivere e pronunciare parole nuove. Avere un buon vocabolario di spagnolo è fondamentale in ogni passo dello studio: non è utile solo ai principianti, ma anche per gli studenti di livello avanzato, che hanno necessità di apprendere sempre più parole e cimentarsi in esperienze di studio o lavoro all’estero da inserire nel curriculum.

Essere accompagnati nello studio dai migliori vocabolari di spagnolo consente di tradurre le parole in modo preciso e migliorare le proprie competenze linguistiche. Vediamo quindi le caratteristiche da tenere presente per scegliere i migliori vocabolari di spagnolo per studenti.

Vocabolari di spagnolo monolingua

Tra i vocabolari di spagnolo per studenti, la prima categoria che puoi trovare è il dizionario monolingua: è quello che siamo abituati a usare per l'italiano, nostra madrelingua, che ci indica il significato del termine che stiamo cercando.

Questo significa che, nel caso dello spagnolo, il dizionario non riporta la traduzione delle parole in italiano, ma ne dà una definizione nella stessa lingua straniera, oltre a fornire note d’uso, la pronuncia e degli esempi. Per questo motivo non può essere un vocabolario utile per i principianti, che ancora hanno un lessico molto limitato e sanno una quantità di parole limitata.

Un buon vocabolario è uno strumento che servirà a migliorare le proprie competenze linguistiche e diventare ancora più abili nella conoscenza della lingua straniera. In commercio è possibile trovare differenti tipologie di vocabolari di spagnolo, sia per studenti, che per utilizzi professionali.

Vocabolari di spagnolo bilingue

Tra i migliori vocabolari di spagnolo per studenti ci sono poi i classici dizionari bilingue, quelli che siamo abituati a usare a scuola, quando ci cimentiamo appunto nello studio di una nuova lingua straniera.

Usarli è molto facile: basta cercare le parole che vogliamo tradurre da una lingua all’altra, per riuscire a comprendere il termine di determinati termini e frasi. Al contrario del vocabolario monolingue, che definisce le parole, quello bilingue le traduce in italiano (o nella propria lingua madre).

I migliori vocabolari di spagnolo per principianti

Se hai appena iniziato a studiare questa nuova lingua a scuola o all’università, allora devi sapere che i migliori vocabolari di spagnolo per studenti alle prime armi sono quelli cosiddetti “per principianti”, che includono tutti i termini più semplici e basilari da imparare.

In questi dizionari si trovano parole ed espressioni che costituiranno la base della tua conoscenza dello spagnolo.

Ci sono dei vocabolari realizzati proprio per i principianti, ideali per gli studenti delle scuole medie, ma anche per chi inizia a studiare lo spagnolo da grande, da autodidatta o per corsi particolari.

Vocabolari di spagnolo tascabili

Come abbiamo detto sinora, tra gli strumenti fondamentali per lo studio della lingua ci sono senza dubbio i dizionari. Tra i migliori vocabolari di spagnolo per studenti in commercio troviamo anche quelli tascabili.

Sono l’ideale da portare sempre con sé: sia da tenere nello zaino di scuola, senza ingombrare troppo spazio o pesare parecchio, sia da usare durante i viaggi, per cimentarsi a testare il proprio livello, parlando la lingua straniera che stai studiando. Per i viaggiatori o per gli studenti, i dizionari tascabili possono seguirvi ovunque, ed essere consultati in ogni luogo e in qualsiasi momento.

Sinonimi e contrari

I dizionari dei sinonimi e dei contrari sono tra i migliori vocabolari di spagnolo per studenti, che aiutano a comprendere ancor meglio il significato delle parole e il loro esatto opposto. In genere sono strumenti adatti a chi ha maggior padronanza dello spagnolo e di qualsiasi lingua, fondamentali per comunicare correttamente e con un linguaggio forbito.

I sinonimi e i contrari vengono suddivisi per gruppi di significato e permettono agli studenti di lingue straniere di apprendere tutte le sfumature e le possibilità espressive delle parole e dei linguaggi, di articolare al meglio un pensiero e di scrivere testi senza ripetizioni. I migliori vocabolari di spagnolo per studenti comprendono anche questa tipologia - dei sinonimi e dei contrari - e permettono di accrescere le competenze linguistiche, di comprendere al meglio i concetti e di ampliare la sfera semantica di un determinato discorso.

Come scegliere il dizionario di spagnolo

E infine, vogliamo lasciarti alcuni consigli utili per fare una scelta consapevole dei migliori vocabolari di spagnolo per studenti e acquistare lo strumento che può esserti più utile nell’apprendimento della lingua:

  • prima di tutto pensa al peso e alle dimensioni: i dizionari da scrivania sono quelli più ingombranti e pesanti, che dovrebbero restare appunto a casa o a scuola. I modelli tascabili possono invece essere portati ovunque: sceglie quello adatto in base alle tue esigenze e abitudini;
  • numero di vocaboli presenti: la caratteristica più importante. La scelta varia in base alla destinazione d'uso del dizionario. Quelli più compatti e tascabili contengono un numero di parole più contenuto, e di sicuro non sono lo strumento adatto a un traduttore professionista, ma sono l’ideale per uno studente delle scuole medie o superiori;
  • i vocabolari possono avere diverse tipologie di rilegatura – da cui dipendono anche le dimensioni e il peso. Anche in questo caso la scelta varia in base all’uso;
  • e infine, un altro elemento di fondamentale importanza è la leggibilità, da cui dipende la facilità di consultazione. In genere vengono usati formati testuali differenti, come il grassetto, per evidenziare parole e definizioni. Alcuni tra i migliori vocabolari di spagnolo per studenti usano anche differenti colori (in genere sono più costosi) per rendere i termini ancora più evidenti.

Altri contenuti su strumenti e prodotti utili allo studio

I migliori prodotti per la scuola, a supporto dello studio:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più