Migliori Vocabolari di Latino

Il tradizionale vocabolario di latino si evolve in una serie di alternative tutte da scoprire. Ecco quali sono i migliori vocabolari di Latino per studenti

Migliori Vocabolari di Latino
photo-courtesy

Quali sono i Migliori Vocabolari di Latino per Studenti

I Migliori Vocabolario di Latino per Studenti
Fonte: photo-courtesy

Liceali a rapporto! Avete appena iniziato a cimentarvi con le versioni di latino? Allora dovete assolutamente dare uno sguardo alla lista dei migliori vocabolari di latino per studenti. Al contrario di non troppi anni fa, quando veniva presentato sostanzialmente in un’unica versione, un volume di oltre 2000 pagine ricco di lemmi, note e riferimenti preziosissimi per la traduzione delle versioni, oggi il vocabolario di latino si evolve in tante tipologie diverse adattandosi a una generazione decisamente più smart.

I testi degli autori più celebri, come Cicerone, Livio, Giovenale, Catullo il cui “odi et amo” è diventato nel tempo il mantra di tanti studenti che si approcciano al latino, oggi possono essere tradotti non solo grazie al supporto del classico vocabolario, ma anche grazie all’utilizzo di varianti decisamente versatili. In commercio esistono infatti versioni diverse, che rispondono tutte alle medesime esigenze di traduzione, ma che possono essere consultate in modalità differenti, più flessibili e al passo con i tempi e con le esigenze degli studenti contemporanei. Di quali versioni parliamo? Quali sono i migliori vocabolari di latino per studenti? Lo scopriamo subito.

 

Vocabolario di Latino per studenti

Cominciamo con il classico dei classici, il vocabolario di latino per studenti. Si tratta del tradizionale volume latino-italiano italiano-latino che racchiude, in ordine alfabetico, lemmi latini accompagnati dalla loro traduzione in italiano. Il vocabolario di latino per studenti è pensato proprio per aiutare tutti coloro che si approcciano allo studio del latino e quindi alla traduzione delle versioni, di brevi frasi o singole parole, a familiarizzare con una lingua che ha avuto un impatto così importante sulla storia, soprattutto la nostra. La sua adozione è prevista in tutte le scuola secondarie di secondo grado, solitamente licei, aventi tra le materia in programma proprio il latino.

Per utilizzarlo, è necessario essere guidati da chi conosce bene la sua struttura, per questo il professore di latino si rivela una figura fondamentale per aiutare gli studenti a familiarizzare col volume, con la ricerca delle voci, con le informazioni grammaticali, le categorie morfologiche e in generale con l'organizzazione del vocabolario. Infatti solo comprendendone ogni singola parte, saremo in grado di utilizzarlo al meglio e di iniziare a tradurre senza problemi.

Il vocabolario tradizionale

La versione più tradizionale dei vocabolari di Latino, anche con l'espansione online.

Vocabolario di Latino tascabile

Le oltre 2000 pagine di cui solitamente è composto un classico vocabolario di latino per studenti, lo rendono un volume ricco, ma decisamente poco pratico da portare con sé. Vi è mai capitato di girare per musei o siti archeologici e di avere il desiderio di tradurre le trascrizioni storiche in lingua latina? Ecco, sicuramente in queste occasioni non è il caso di portare con sé l’ingombrante vocabolario di latino. Ma una soluzione c’è e si chiama vocabolario di latino tascabile.

Non parliamo di un vocabolario con finalità didattiche e certamente non può in alcun modo sostituire il prezioso vocabolario di latino tradizionale, ma il vocabolario di latino tascabile si rivela un alleato vincente quando abbiamo l’esigenza di tradurre velocemente parole, frasi, locuzioni mentre siamo immersi nelle bellezze di qualche città d’arte.

Decisamente meno voluminoso del classico vocabolario per studenti, il vocabolario di latino tascabile può essere portato sempre con sé, in tasca così come nella borsa o nello zainetto e può essere consultato ogni volta che ne abbiamo l’esigenza, grazie alla sua compattezza.

I più piccoli, quelli che non pesano nello zaino

Per evitare di portare il peso del vocabolario di Latino, peso non indifferente perchè può arrivare fino a 3 kg, l'alternativa può essere una versione tascabile oppure la versione online a cui accedere dal tablet.

Vocabolario di Latino per principianti

Non tutti desiderano approcciarsi alla lingua latina sin dalla scuola superiore e non tutti hanno l’esigenza di consultare un vocabolario di latino ricco e completo. Ci sono persone che si avvicinano alla lingua latina in maniera autonoma e non avendo una guida professionale e competente in materia, come ad esempio il professore di latino, potrebbero riscontrare difficoltà ad approcciarsi per la prima volta al tradizionale vocabolario per studenti.

Proprio per rispondere a queste esigenze, in commercio sono disponibili i vocabolari di latino per principianti, volumi più semplici da consultare, meno ostici da comprendere e spesso accompagnati da immagini esplicative che hanno il compito di facilitarne ulteriormente la comprensione.

 

Il primo latino

Un approccio più semplice e intuitivo nel dizionari di Latino per principianti.

Vocabolario di Latino digitale

Siamo immersi nella cosiddetta era digitale e anche il latino seguendo questa scia, diventa 2.0. Come? Diventando il protagonista di vocabolari digitali. Inimmaginabile fino a pochi anni fa, il vocabolario di latino digitale è oggi una realtà più consolidata che mai. Si tratta di una versione elettronica del classico vocabolario di latino per studenti ed è ideata proprio dalle case editrici dei maggiori vocabolari di latino. Una versione fondamentale e insostituibile per avere tutto sul proprio tablet ed evitare di portare il peso di quello cartaceo a scuola. Di esempi ne abbiamo davvero tanti.

Tra i migliori spicca sicuramente il Dizionario Latino Olivetti, una delle risorse più complete che ci siano in rete. Il vantaggio principale? La possibilità di accedere direttamente online, a un vocabolario completo, di facile navigazione e soprattutto completamente gratuito. Se siete fuori casa, avete l’esigenza di tradurre una versione, ma avete dimenticato di inserire nello zaino il vostro vocabolario di latino, potete accedere direttamente online su un dizionario digitale come questo e tradurre direttamente da PC. Facile, vero?

 

Vocabolari tradizionali con CD Rom ed estensione online

Ma gli esempi non sono finiti qui perché anche il celeberrimo IL è diventato digitale! L’iconico volume di Luigi Castiglioni e Scevola Mariotti che ha accompagnato negli anni generazioni di studenti, oggi ha infatti una sua versione completa digitale, scaricabile per Windows e Mac e in versione app per Android e iOS.

App Vocabolario di Latino

E a proposito di App, sapete che le App Vocabolario di Latino, sono tra le più scaricate dai liceali? Anche in questo caso si tratta di un’alternativa molto recente che però in breve tempo ha conquistato migliaia di studenti. Le app per tradurre dal latino sono davvero tante e come abbiamo visto, alcune sono sviluppate direttamente dalle case editrici che realizzano i vocabolari tradizionali, ma non solo.

Oltre all’app del vocabolario IL Castiglioni-Mariotti, negli app store possiamo trovare alternative davvero interessanti.

Alcuni esempi? Latinorum è una delle app migliori per tradurre in maniera smart e per approfondire la materia in modo decisamente versatile. E che dire di Vocabolario Latino-Italiano di Scuola Elettrica? Anche in questo caso si tratta di un’app completamente gratuita che contiene oltre 150.000 parole e che può essere consultata direttamente da smartphone e tablet.

Insomma, dal classico vocabolario di latino per studenti alle versioni in app, anche le modalità di traduzione del latino sembrano evolversi con l’evolversi della tecnologia e noi non possiamo far altro che attingere ai vantaggi di questi diversi metodi di consultazione per dar vita a traduzioni che ci aiuteranno a comprendere in maniera più analitica, critica e approfondita anche la nostra meravigliosa lingua italiana.

 

Altri contenuti su strumenti e prodotti utili allo studio

Le nostre selezioni da non perdere:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più