Migliori vocabolari di Inglese per studenti

Siete curiosi di sapere quali sono i migliori vocabolari di Inglese per studenti? Nei paragrafi a seguire vediamo insieme le caratteristiche e le varie tipologie

Migliori vocabolari di Inglese per studenti
getty-images

I vocabolari di inglese per studenti

Fonte: getty-images

Siete alle prese con lo studio dell’inglese? Che siate studenti delle medie, delle scuole secondarie di secondo grado o dell’università, apprendere questa lingua implica l’uso di un vocabolario. Imparare parole nuove è una parte integrante dello studio di una lingua straniera, in particolare nei casi in cui questa è molto diversa dall’italiano. I vocabolari di inglese sono uno strumento fondamentale in ogni passo dell’apprendimento, sia per i principianti che per gli studenti con un livello avanzato. Le tipologie di vocabolario, al giorno d’oggi, sono varie. Non troverete soltanto i classici, c’è molta scelta in base ai bisogni del singolo studente e al tipo di studio. Se siete alle prese con la scelta del miglior vocabolario di inglese da acquistare, ecco qui le informazioni per valutare qual è quello più funzionale alle vostre esigenze.

Vocabolari di inglese per principianti

Iniziamo con questa tipologia di vocabolari di inglese, quella per principianti. Se vi state approcciando allo studio di questa lingua, chiaramente avrete bisogno di iniziare prima dalla terminologia più semplice. Ci riferiamo a tutta una serie di parole ed espressioni che andranno a rappresentare la base della vostra conoscenza dell’inglese. Esistono dei vocabolari realizzati per questo scopo, ideali per gli studenti delle elementari o delle medie e, come dicevamo, per chi inizia a studiare questo idioma anche per conto proprio da grande. Spesso di tratta di testi che raccolgono i saluti, i colori, i numeri, le espressioni comuni. Ce ne sono di numerosi e di diversi tipi tra cui scegliere, in base alle vostre esigenze.

Questi vocabolari di inglese per principianti sono sì utili a chi si sta avvicinando a questa lingua per la prima volta, ma anche a chi parla inglese regolarmente e ha intenzione di migliorare il proprio lessico, ripartendo e ripassando anche i termini più semplici, magari dimenticati.

Vocabolari di inglese tascabili

Siete alla ricerca di un vocabolario ricco, ma che potete portare sempre con voi? In particolare, se state frequentando un corso di lingua privato, se avete un compito in classe o un esame da affrontare, un vocabolario grande è scomodo da portare e a volte non del tutto necessario. Sul mercato potrete trovare dei vocabolari di inglese tascabili che fanno al caso vostro.

Potrete portarli sempre con voi in borsa, anche insieme a dei libri e a un quaderno d’appunti, in modo da essere sempre pronti e poter studiare anche nelle pause o nei momenti liberi che potreste avere nell'arco della vostra giornata. Inoltre, con un dizionario di inglese tascabile, se trovate una parola sconosciuta avrete l’opportunità di cercarne il significato al momento, senza restare con la curiosità e rischiare di dimenticarla.

Vocabolari di inglese di sinonimi e contrari

L’apprendimento di nuovi vocaboli è parte integrante del miglioramento della propria conoscenza di una lingua, anche di quella materna. Se parliamo di quelle straniere, come l’inglese, diventa ancora più importante. Conoscere molte parole può fare la differenza quando si deve affrontare un esame, un test o ci si ritrova in un contesto con dei madrelingua presenti.

Non solo per la comprensione, ma anche potersi esprimere al meglio richiede una padronanza linguistica di un certo livello. Per fare dei passi avanti nello studio diventa importante conoscere più termini che rappresentano lo stesso concetto, o i suoi contrari.

I vocabolari di inglese di sinonimi e contrari sono perfetti per questo scopo. Se il vostro obiettivo è potervi esprimere meglio e migliorare il vostro ventaglio di vocaboli da poter utilizzare non potete non avere uno di questi vocabolari. In questo modo sia le capacità di comprensione, che di produzione scritta e orale, cresceranno velocemente.

Dizionari monolingui di inglese

Per gli studenti di inglese che hanno un livello avanzato o che studiano da molto tempo, potrebbe essere necessario avere a disposizione un dizionario monolingue di inglese. Non solo spiegano il significato delle parole (con definizioni in inglese stesso), ma i dizionari aiutano a capire anche il contesto in cui un termine può essere utilizzato, fornendo anche frasi d’esempio che possono essere d’aiuto per la comprensione e l’utilizzo dei termini. Sui dizionari monolingui potrete trovare anche delle informazioni che vanno oltre l’aspetto linguistico. Gli studenti che hanno necessità di scrivere dei testi o dei saggi per prove o esami possono davvero beneficiare dell’uso di un dizionario inglese monolingue. Non solo, anche per uno studio più approfondito sono l’ideale. Oltre alla traduzione del termine stesso, avere la definizione nella lingua stessa aiuta a rafforzare l’apprendimento della parola e a impararne di nuove.

Altri strumenti indispensabili per lo studio

I migliori prodotti per la scuola, a supporto dello studio:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più