MIGLIORI UNIVERSITÀ 2023
Continuare gli studi dopo la maturità vuol dire proseguire iscrivendosi a un corso di laurea o dedicarsi ai corsi degli ITS che danno una formazione professionalizzante. Scegliere l'università non è certo semplice perché le variabili da prendere in considerazione sono tantissime: dalla lontananza da casa ai costi, dall'offerta formativa al corpo docente. Per farlo ci vengono in aiuto le classifiche sulle migliori università italiane e non, come la prestigiosa classifica Times Higher Education World University Rankings 2023, che vede ben due italiani nella top 200: in testa tra le italiane, al 161esimo posto, l’Alma Mater di Bologna, seguita dalla Normale di Pisa al 183esimo.
CLASSIFICA UNIVERSITÀ ITALIANE 2023
Tra le posizioni 201-250 troviamo Humanitas University a Milano, insieme a Padova, Sant’Anna di Pisa e Sapienza di Roma. Per quanto riguarda gli atenei all'estero, troviamo Oxford in testa alla classifica Times Higher Education; seconda posizione per Harvard e terze a pari merito Cambridge e Stanford.
La classifica tiene conto di 13 indicatori di performance rispetto ai fondamentali ambiti di attività: insegnamento, ricerca, trasferimento della conoscenza e immagine internazionale.
Indeciso sul tuo futuro? Consulta le nostre guide per l'orientamento universitario: