Migliori università in cui studiare: la classifica Times Higher Education

Migliori università in cui studiare: la classifica Times Higher Education 2024 individua due atenei italiani fra le prime cento università Ecco quali sono

Migliori università in cui studiare: la classifica Times Higher Education
getty-images

Migliori università in cui studiare

Fonte: getty-images

L'organizzazione Times Higher Education (THE) ha di recente diffuso un elenco delle migliori università a livello mondiale, risultato di un'indagine effettuata tra studiosi internazionali. Nell'ambito delle prime cento istituzioni elencate, si segnalano per l'Italia il Politecnico di Milano e l'Università Sapienza di Roma.

La classifica delle migliori università

In Italia

La classifica di cui parliamo è la World Reputation Ranking, basata su un sondaggio tra accademici di tutto il mondo, che elenca i duecento migliori atenei al mondo. Il Politecnico di Milano figura tra le prime 100 università al mondo, a conferma del posizionamento ottenuto a settembre 2023 (si posizionava tra le migliori 50 in Europa). 

La Sapienza di Roma si colloca anch'essa tra le cento migliori istituzioni universitarie mondiali. La rettrice Antonella Polimeni ha espresso il suo entusiasmo per il successo ottenuto, sottolineando come l'eccellente risultato sia particolarmente significativo per un'università pubblica di grande dimensione e orientamento generalista come la loro. Ha messo in evidenza la diversità e l'approccio multidisciplinare sia nel programma educativo che nelle attività di ricerca.

Terza, nella fascia 126-150, l'Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Quarta l'Università di Padova, che si trova nella fascia 176-200.

Nel mondo

L'Università di Harvard si riconferma al primo posto per il tredicesimo anno di fila. In seconda posizione, il Massachusetts Institute of Technology e, in terza, la Stanford University. 

Orientamento universitario 2024

Guarda anche:

Un consiglio in più