Medicina 2018: le università migliori in cui fare il test

Di Maria Carola Pisano.

Test Medicina 2018: scegli di farlo in una delle migliori università italiane secondo la classifica QS World University Rankings by Subject 2018

TEST MEDICINA 2018: MIGLIORI UNIVERSITà ITALIANE

Medicina 2018: le migliori università in cui fare il test
Medicina 2018: le migliori università in cui fare il test — Fonte: istock

Sono migliaia gli aspiranti studenti di Medicina che il prossimo settembre svolgeranno il test Medicina 2018, la prova d'ingresso per l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale a numero chiuso. Come sappiamo la graduatoria sarà nazionale, perciò i candidati che otterranno il punteggio più alto entreranno nella loro prima preferenza. Molti però non sanno ancora quale università inserire tra le scelte e in quale ateneo svolgere il test, e si domandano quali siano le migliori università di Medicina italiane. A rispondere ci pensa il  QS World University Rankings by Subject 2018, dell'azienda britannica QS Quacquarelli Symonds. Ecco come si posizionano gli atenei italiani nella classifica mondiale.

MIGLIORI UNIVERSITA' DI MEDICINA IN ITALIA

Per l'ottava edizione del QS World Ranking by Subject 2018, l'analisi delle università a livello mondiale si è concentrata su 48 discipline divise in 5 macro aree di studi. Sono 4.522 gli atenei analizzati in 75 nazioni diverse e la classifica. Le università italiane hanno conquistato diverse posizioni nella classifica e, tra tutte le discipline, quella su cui le migliori università italiane hanno guadagnato posizioni è proprio Medicina. Ecco come si sono posizionate le italiane

Tra le migliori università italiane per facoltà di Medicina, troviamo alla posizione 79 del QS World University Ranking by Subject, l'Università degli Studi di Milano. Seconda, fra le italiane, l'Università di Bologna alla 101esima posizione e terza, alla 131esima, l'Università di Padova. Ecco la lista delle 11 migliori facoltà di Medicina in Italia che rientrano tra le top 300 della classifica mondiale.

  • Università degli Studi di Milano, al 79esimo posto;
  • Università Alma Mater Studiorum di Bologna, al 101 posto;
  • Università di Padova, al 131esimo posto;
  • Sapienza Università di Roma, al 138esimo;
  • Università Cattolica del Sacro Cuore, 189esima;
  • Università di Torino, 189esima;
  • Università di Firenze, 229esima;
  • Università di Napoli Federico II, 229esimo posto;
  • Università di Pisa, al 278esimo;
  • Università di Pavia, al 291esimo;
  • Università di Roma Tor Vergata al 295esimo posto.

Curioso di conoscere come si sono posizionati gli atenei italiani nelle altre discipline analizzate dal QS World University Rankings by Subject 2018? Vai qui per scoprire tutti i dettagli della classifica 2018.