Migliori università italiane a livello mondiale: la classifica QS Rankings

La classifica 2024 di QS per le università italiane nel mondo: come si posizionano i vari atenei secondo QS rankings

Migliori università italiane a livello mondiale: la classifica QS Rankings
getty-images

Migliori università italiane 2024

Quali sono le migliori università italiane secondo la classifica QS?
Fonte: getty-images

Anche quest'anno QS Quacquarelli Symonds ha pubblicato la ventesima edizione della QS World University Rankings.

I risultati sono leggermente diversi dagli anni precedenti, perché sono state introdotte nella valutazione tre nuove metriche: Sostenibilità, Risultati occupazionali e Rete di ricerca internazionale e ricalibrando la ponderazione di alcuni indicatori esistenti, ovvero Reputazione accademica, Reputazione dei datori di lavoro e Rapporto studenti-facoltà.  

Qui le prime 19 posizioni della classifica mondiale:

Fonte: ufficio-stampa

L'Italia nella classifica 2024 QS Rankings

Ci sono 42 università Italiane nel QS World University Rankings 2024. 90% ottengono un posizionamento migliore, una ottiene un posizionamento inferiore e le altre sono invariate rispetto allo scorso anno.

Il Politecnico di Milano (123° a livello globale) emerge ancora una volta come la migliore università italiana, con un punteggio globale di 55.2. Ha ottenuto il punteggio più alto a livello nazionale per la "Reputazione presso i Datori di Lavoro", posizionandosi al 99° posto a livello mondiale.

La Sapienza Università di Roma si distingue come la seconda università di punta in Italia, salendo al 134° posto a livello mondiale con un punteggio complessivo di 52.9. La Sapienza ha mostrato una performance notevole nell'indicatore "Rete di Ricerca Internazionale", posizionandosi al 33° posto a livello globale. Inoltre, ha ottenuto un risultato lodevole nel nuovo indicatore "Risultati Occupazionali dei Laureati", piazzandosi 101esima a livello mondiale.

In terza posizione in Italia, l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (154esima a livello mondiale) ha registrato un punteggio complessivo di 50.5, in crescita di tredici posizioni rispetto all'anno precedente. L'Università di Bologna ha ottenuto un'ottima performance nell'indicatore "Reputazione Accademica", classificandosi al 75° posto a livello globale.

L'Università degli Studi di Padova (219° a livello globale) ha evidenziato un rendimento notevole, migliorando la sua posizione rispetto all'anno precedente. L'aspetto più impressionante del suo successo è il punteggio ottenuto nell'indicatore di "Sostenibilità", dove si colloca al 55° posto a livello mondiale, il più alto tra tutte le università italiane. Un altro risultato particolarmente degno di nota è l'ottima posizione ottenuta nell'indicatore "Risultati Occupazionali dei Laureati", dove si colloca al 73° posto a livello mondiale.

Il Politecnico di Bari (591-600 a livello globale), ha ottenuto un ottimo un risultato nell'indicatore "Citazioni per Docente", classificandosi al 114° posto a livello mondiale.

L'Università Vita-Salute San Raffaele (595° a livello globale) si distingue per un risultato eccellente a livello nazionale nell'indicatore "Rapporto Numero Docenti-Studenti", collocandosi al 40° posto a livello mondiale.  Tuttavia, in questa edizione della classifica, la metodologia è stata rinnovata e questo indicatore ha visto diminuire il suo peso: ora costituisce il 10% del punteggio totale, a confronto del 20% nelle precedenti edizioni.

Infine, la Libera Università di Bolzano (641-650 a livello globale), ha ottenuto un buon risultato nell'indicatore "Facoltà Internazionale", classificandosi al 256° posto a livello mondiale. Questo punteggio evidenzia l'approccio internazionale dell'università e il suo impegno nel reclutamento di docenti da tutto il mondo.

L’Italia rispetto agli altri Paesi UE

I dati del QS World University Rankings (WUR) 2024 illustrano come l'Italia si posizioni rispetto ad altri Paesi dell'Unione Europea (UE) con più di 10 università classificate, offrendo un confronto con le medie globali su una serie di indicatori.

Dalla tabella si evince che i Paesi Bassi ottengono il miglior punteggio tra i Paesi UE con più di 10 università classificate in otto dei nove indicatori.

Un consiglio in più