Indice
Migliori università in cui studiare
Studiare nelle migliori università del mondo apre a opportunità straordinarie, sia accademiche che professionali. Ogni anno, il Times Higher Education pubblica una classifica che valuta le performance di oltre 2.000 università di 115 paesi, basandosi su vari indicatori, come la qualità dell'insegnamento e della ricerca. Nell'edizione 2025, le università statunitensi e britanniche dominano ancora una volta le prime posizioni, con Oxford in testa per il nono anno consecutivo, seguita dal MIT e da Harvard.
Le università italiane nella classifica
L’Italia è ben rappresentata, con 55 università in classifica. Tuttavia, solo tre sono nella top 200: l'Università di Bologna, che si posiziona al 146º posto, seguita dalla Scuola Normale Superiore di Pisa (154ª) e da La Sapienza di Roma (185ª). Questi atenei si distinguono per la qualità dell'insegnamento e della ricerca. Altri atenei italiani come il Politecnico di Milano e la Scuola Superiore Sant’Anna rientrano nelle prime 250.
Le migliori università al mondo
A livello globale, Oxford continua a guidare la classifica, seguita dal MIT e da Harvard. Al quarto posto troviamo Princeton, che ha migliorato di due posizioni rispetto all'anno scorso. La top 10 è dominata da atenei americani e britannici, come Cambridge, Stanford, e il California Institute of Technology. Tra le università asiatiche, l'Università Nazionale di Singapore si piazza 17ª, confermando la crescente importanza degli atenei asiatici a livello mondiale.
Scopri i test della personalità che ti aiutano a conoscerti meglio e orientare le tue scelte
I test della personalità hanno la finalità di far scoprire qualcosa in più su di sé, in funzione delle scelte legate allo studio, alla formazione e al lavoro più idonei.